Smart city: in futuro le città saranno sempre più intelligenti

Nei prossimi anni aumenterà sempre di più il numero di Smart city nel Mondo.

Una Smart city è una città ‘hi-tech’ dove le risorse energetiche, ambientali, economiche vengono gestite in maniera ottimizzata e intelligente. L’obiettivo delle amministrazioni nel prossimo futuro è quello di puntare sempre di più sull’innovazione urbana.

smart cityI punti chiave di una smart city sono soprattutto quelli relativi all’ambiente e alla gestione delle aree verdi. L’uso di fonti energetiche sostenibili e la progettazione di edifici green a basso ambientale sono condizioni imprescindibili per diminuire l’inquinamento.

In chiave green devono essere rivisitate la mobilità e le infrastrutture. E’ necessario puntare sul car sharing in modo da ottimizzare la mobilità evitando sprechi e inquinamento. Le amministrazioni devono inoltre pensare a creare parcheggi pubblici intelligenti, fuori città e ben collegati con il centro urbano per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici.

La connettività è fondamentale per far diventare più smart una città. La tecnologia deve essere implementata a tutti i livelli, per consentire il monitoraggio della mobilità, dei consumi energetici e in generale per l’ottimizzazione della vita cittadina.

La situazione in Italia vede un forte divario tra nord e sud e al momento Milano come città più ‘intelligente’. Proprio alle porte del capoluogo lombardo è previsto il primo smart district integrale italiano. Un modello nuovo di sviluppo immobiliare e abitativo, tra architettura, infrastruttura energetica e piattaforma digitale di ultima generazione.

Il divario tra la realtà italiana e le smart city nel resto d’Europa è ancora ampio. Uno dei centri urbani più intelligenti e più stimolanti del panorama europeo è senza dubbio Barcellona. La sostenibilità è uno dei punti salienti della politica cittadina. La mobilità cittadina ha fatto un notevole passo avanti, diventando sempre più green grazie e centinaia di punti di ricarica per le auto elettriche e all’implementazione della rete di trasporti pubblici.

Ti potrebbero interessare anche: