Nasce il primo laboratorio italiano sulla economia circolare

E’ stato presentato a Milano il primo laboratorio italiano dedicato alla economia circolare.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo e la Fondazione Cariplo lanciano il primo laboratorio in Italia dedicato alla economia circolare. Il progetto prevede un laboratorio a Milano e un plafond da 5 miliardi per le imprese più innovative nel mondo della circular economy.

Terzo partner del progetto è Dame Ellen MacArthur, fondatrice della Ellen MacArthur Foundation, la principale organizzazione che promuove la transizione globale verso il modello circolare.

Il laboratorio Ce Lab, sorgerà nell’ex area Ansaldo, attuale sede di Cariplo Factory, polo dedicato ai progetti di open innovation e valorizzazione dei giovani talenti.

“Intesa Sanpaolo ha deciso di mettere a disposizione – nell’arco del Piano d’Impresa 2018-2021 – un plafond fino a 5 miliardi di euro”. In questo modo le imprese più innovative della circular economy potranno accedere al credito alle migliori condizioni possibili.

La valutazione del merito delle iniziative sarà curato dall’Innovation Center che ha definito i criteri di circolarità degli investimenti insieme alla Fondazione Ellen MacArthur.

Il Ce Lab avrà tre i pilastri fondamentali:

  • posizionare il laboratorio come attore sistemico primario della circular economy, divulgando e promuovendo i principi del nuovo modello economico;
  • contribuire alla generazione di opportunità di business;
  • creare valore e crescita attraverso iniziative di open innovation tra Startup, PMI e grandi imprese, cosi come con Università ed Istituzioni.

Fondazione Cariplo opera in questo campo con diverse modalità. La prima è il sostegno di progetti di ricerca scientifica, con attività di sensibilizzazione e formazione (attuata attraverso corsi, eventi e workshop). Opera inoltre promuovendo e diffondendo buone pratiche e policy.

“La circular economy è una strada obbligata, che poggia su valori condivisi” sottolinea Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo. “Fondazione Cariplo ha sviluppato un pensiero e azioni concrete che oggi trovano una sintesi nel Laboratorio che trova casa nella Cariplo Factory, il nostro fiore all’occhiello sul fronte dell’innovazione”.

You May Also Like