Pagamenti elettronici sempre più utilizzati nei negozi italiani

I pagamenti elettronici stanno diventando sempre più utilizzati nei negozi italiani.

Più sicuri, veloci ed ‘economici’, i pagamenti elettronici stanno diventando sempre più utilizzati nei negozi italiani. Anche nei piccoli esercizi i pagamenti effettuati con transizioni digitali sono sempre più accettati, anche per piccole cifre.

Grazie al taglio delle commissioni sul pagamento elettronico, in linea con gli altri Paesi europei, i costi non preoccupano più i commercianti. Per le operazioni effettuate con bancomat e prepagate la commissione interbancaria per ogni operazione di pagamento non potrà superare lo 0,2% del valore dell’operazione stessa. Discorso analogo per i pagamenti con carta di credito, che prevedono una commissione interbancaria non superiore allo 0,3% del valore dell’operazione stessa.

Il regolamento prevede anche l’abbassamento della franchigia massima a carico degli utenti in caso di pagamenti non autorizzati da 150 a 50 euro. E’ stato inoltre confermato il divieto di surcharge, cioè il divieto di applicare un sovrapprezzo per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento.

Per promuovere l’utilizzo delle carte anche per cifre basse, le commissioni interbancarie per le operazioni nazionali tramite qualsiasi carta di pagamento, i prestatori di servizi di pagamento saranno tenuti ad applicare commissioni di importo ridotto per i pagamenti fino a 5 euro.

Per le operazioni nazionali con carta di debito i prestatori di servizi potranno applicare una commissione interbancaria non superiore all’equivalente dello 0,2% medio annuo. Il valore è calcolato sul valore medio annuo di tutte le operazioni nazionali tramite carta di debito all’interno di ciascuno schema di carta di pagamento.

I pagamenti elettronici sono ora ben visti anche nei piccoli negozi come cartolerie, bar, edicole, taxi e anche nei negozi di abbigliamento. Anche gli esercenti che hanno un maggiore contatto con gli stranieri prediligono ormai il pagamento con transizione digitale.

You May Also Like