Moovit Carpool: un passaggio in auto al prezzo del biglietto del bus

Il comfort del trasporto privato in città al prezzo di un biglietto del bus? Grazie a Moovit Carpool è possibile. Il nuovo servizio di carpooling firmato Moovit mette in contatto passeggeri e conducenti che vanno nella stessa direzione, questa volta con mezzo privato.

Moovit CarpoolPremiata da Google nel 2016 come Top App locale, usata nel mondo da 55milioni di utenti, in oltre 1200 città di 4 continenti, Moovit nasce come piattaforma di condivisione tra viaggiatori e trasporto pubblico a sostegno di una mobilità eco-sostenibile.

Sette mesi fa Moovit lancia Moovit Carpool, una nuova opzione della piattaforma che mette in contatto gli utenti del trasporto pubblico e gli automobilisti che vanno nella stessa direzione. A un prezzo simile a quello del biglietto dell’autobus.

Così, i passeggeri risparmiano tempo e viaggiano comodamente, mentre i conducenti risparmiano denaro.

Per entrare nella rete di Moovit Carpool basta registrarsi sulla piattaforma e inserire nel pianificatore viaggi Moovit la destinazione desiderata. A questo punto, oltre alla consueta offerta del trasporto pubblico urbano, cliccando sull’opzione Carpool, l’utente visualizza sul display tutte le alternative con mezzo privato per il tragitto richiesto.

Una volta effettuata la richiesta, l’app la invia all’automobilista: perché il passaggio sia confermato sia conducente che passeggero devono, infatti, dare la loro approvazione, sicché ambedue siano certi e sicuri. Arrivati a destinazione, gli utenti dovranno confermare sull’app la conclusione del viaggio e fornirne una recensione.

La tariffa applicata da Moovit Carpool viene calcolata in base alla distanza chilometrica percorsa ed è all’incirca pari al prezzo del biglietto per effettuare la stessa tratta con i mezzi pubblici.

Secondo un’indagine condotta da Moovit in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dei trasporti di Roma Tre, sono studenti, liberi professionisti e lavoratori dipendenti i principali utenti del carpooling. Il 56% lo predilige per risparmiare, ridurre il traffico e l’inquinamento, mentre solo il 22% lo considera un’opportunità di socializzazione.

Il servizio di mobilità condivisa che unisce comfort, risparmio di tempo e denaro, ambiente e, perché no, qualche nuova amicizia, è scaricabile sia per iOs che per Android al seguente link.

L.S.

You May Also Like