A marzo il primo mese del riciclo di carta e cartone

Si terrà a marzo la prima edizione del Mese del riciclo di carta e cartone.

Quest’anno, per la prima volta, marzo sarà il mese del riciclo della carta e del cartone. L’iniziativa è ideata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. La manifestazione ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente e il sostegno di molte altre associazioni.

riciclo cartaQuanto è importante la carta nella vita degli italiani? Quanto ne sanno del suo ciclo di vita, di come viene recuperata e riutilizzata attraverso il riciclo? A queste e a molte altre domande vuole rispondere il Mese del riciclo di Carta e Cartone.

Da Milano con Palacomieco a Tempo di Libri, alla ‘Carta al tesoro’ di Roma, sino al tradizionale Riciclo Aperto. Il programma prevede oltre 30 eventi in soli 31 giorni. Attraverso un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi, il mese di marzo sarà l’occasione per spiegare agli italiani le qualità e le potenzialità di carta e cartone e della filiera cartaria, perfetto esempio di economia circolare.

Carta e cartone ci circondano e accompagnano nelle principali attività: sono cultura, informazione, arte, protezione di prodotti e alimenti, economia.

La carta è cultura: dai libri di letteratura, prosa e poesia, alla fotografia, agli spartiti musicali o ai copioni teatrali. La carta è da sempre veicolo di conoscenza, tradizione e sapere. Carta e cartone sono arte. Così un semplice cubo di cartone, riciclato e creativamente reinterpretato da 80 artisti dell’Associazione culturale NOIBRERA, può diventare opera d’arte.

Carta e cartone sono anche economia e occupazione. L’industria cartaria italiana, con 7 miliardi di fatturato, è parte di una filiera che “vale” 31 miliardi di euro. Il settore impiega 200.000 addetti e 680.000 nell’indotto. Si parla di una filiera circolare “chiusa”. Il rifiuto non è scarto, grazie all’attività coordinata dell’industria del riciclo, torna ad essere materia prima.

Il calendario delle attività è consultabile su www.comieco.org.

You May Also Like