Ecobonus: aggiornata la guida sulle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie

Nuovo aggiornamento per la guida su Ecobonus per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

La guida su Ecobonus ristrutturazioni edilizie è stata aggiornata lo scorso 23 novembre. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito l’aggiornamento “Ristrutturazioni Edilizie: le agevolazioni fiscali” con le novità introdotte.

ecobonusGli aggiornamenti introdotti dall’Agenzia riguardano principalmente il portale Enea, che è finalmente on line a disposizione del contribuenti. Sono stati inoltre inserite le novità introdotte dalla Legge di Bilancio, che interessano gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Il testo, aggiornato a febbraio 2018, riporta vari suggerimenti offerti dall’Agenzia nei documenti di prassi sugli adempimenti necessari per richiedere l’agevolazione del 50% prevista dall’Ecobonus.

Gli utenti potranno consultare l’elenco di tutti gli interventi agevolabili sia sulle singole unità abitative sia su parti condominiali e box auto. E’ inoltre presente anche una sezione dedicata agli edifici già ristrutturati. Per ogni intervento viene precisato chi può fruire della detrazione, come richiedere il bonus e in che modo effettuare il pagamento dei lavori. Vengono inoltre riportati l’elenco dei documenti da conservare e dei dati da inviare all’Enea in base alla tipologia di intervento realizzato.

Sul canale youtube dell’Agenzia è inoltre disponibile un utile video, realizzato interamente dall’Agenzia per spiegare le novità più significative per usufruire del bonus del 50%.

Compito dell’Agenzia sarà quello di utilizzare tutte queste informazioni per monitorare e valutare il risparmio energetico ottenuto in seguito alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione.

You May Also Like