Comunicazione liquidazione IVA: tempo fino al 18 settembre

Ci sarà tempo fino al prossimo 18 settembre per effettuare la comunicazione liquidazione IVA del secondo trimestre 2017.

Le partite IVA hanno ancora 10 giorni per comunicare la liquidazione IVA dei mesi di aprile, maggio e giugno 2017. L’obbligo della comunicazione liquidazione IVA era stato introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2017 con l’articolo 21-bis Dl 78/2010.

agenzia delle entrateL’Agenzia delle Entrate ha comunicato che sono diminuite le sanzioni legate alla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. L’omessa, incompleta o infedele comunicazione prevede una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2.000 euro. La sanzione è dimezzata se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla scadenza prevista.

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, ha reso noto che dal 5 settembre 2017, è disponibile il software aggiornato per la compilazione e il controllo delle liquidazioni periodiche IVA. IVP17, il software gratuito dell’Agenzia è disponibile sul proprio sito, alla sezione “Software di compilazione”.

Il software IVP17 consente la compilazione della comunicazione liquidazioni periodiche IVA. L’applicazione mediante una serie di domande determina la struttura della comunicazione relativa alla tipologia dell’utente e predispone i quadri per la compilazione.

Per utilizzare il software è sufficiente scaricarlo sul proprio pc e seguire le istruzioni sul sito dell’Agenzia. Il software è compatibile con la maggior parte dei sistemi operative:

  • Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP;
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9);
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori.

You May Also Like