Sicurezza ferroviaria BORFLEX presenta in esclusiva mondiale i giunti in caucciù FLAMESTOP®

BORFLEX presenta in esclusiva al salone Innotrans la sua nuova gamma di giunti in caucciù FLAMESTOP®, che risponde alle esigenze della nuova norma europea EN45-545, la quale entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014, a garanzia della protezione contro gli incendi nei veicoli ferroviari per i paesi membri della CEE, Svizzera, Norvegia e Islanda.

borflex_flamestopLa nuova gamma FLAMESTOP® a norma EN45-545 permette di standardizzare le soluzioni d’isolamento nei trasporti ferroviari e di ridurne notevolmente i costi di omologazione.
Il laboratorio R&S di BORFLEX ha creato una formulazione inedita priva di prodotti alogenati a partire da materiali nuovi, che rispondono alle nuove esigenze della regolamentazione.
I sistemi d’ignifugazione attualmente più utilizzati sono basati su una protezione data da prodotti alogenati (cloro, bromo..), ma la regolamentazione europea REACH impone ormai la sostituzione delle sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Le categorie di utilizzo dei giunti sono differenti, e comprendono: tunnel, strutture all’aperto e strutture sopraelevate, i materiali rotabili sono classificati secondo i livelli di rischio e le loro funzioni in caso di propagazione di un incendio o in presenza di fumi tossici, in quanto la loro propagazione varia in modo esponenziale in base all’ambiente in cui si manifestano (tram all’aperto o metro).
Il gruppo BORFLEX ed i suoi 200 collaboratori rappresentano la referenza francese e europea di giunti di caucciù. I suoi giunti d’isolamento sono riconosciuti a livello mondiale da oltre 60 anni. Il gruppo BORFLEX rappresenta l’innovazione nella sicurezza ferroviaria e attrezzando: SNCF, DB, CFF, OBB, SNCB, RENFE, Trenitalia, RATP, Metronet, Metrolink, STIB, Nord America e Asia.

BORFLEX sarà presente al salone Innotrans di Berlino dal 18 al 21 settembre 2012 ( Hall 2 Booth # 210K)