Maico in fiera a Bolzano

Bolzano, ottobre 2012 – A distanza di pochi mesi dalla fiera Klimainfisso di Bolzano bocche cucite in casa Maico, il distributore di accessori e apparecchiature per serramenti (e tanto altro…) sulle novità che verranno esposte in fiera.

Non ha invece esitazioni quando si tratta di esporre le ragioni della propria presenza come espositore Wolfgang Reisigl, amministratore delegato dell’azienda di San Leonardo in Passiria (BZ): “Secondo noi mancava una fiera che si rivolgesse in maniera specializzata all’intera filiera dell’infisso. Visto che l’ente fiera di Bolzano è stata la prima organizzazione a proporci una manifestazione del genere abbiamo aderito subito”.

kif_300pxLa fiera di Bolzano, evidenzia il manager, ha una superficie limitata costringendo gli espositori a competere non attraverso i megastand ma attraverso le proposte. Per i visitatori il vantaggio è trovarsi tutta l’offerta del settore in tempi accettabili. Non sfugge a Reisigl la particolarità della posizione geografica della fiera che non va vista solo in funzione del bacino degli utenti italiani. Spiega: “Se pensiamo anche ai visitatori esteri, allora Bolzano può fungere davvero come ponte d’unione”.

L’auspicio dell’amministratore delegato di Maico è che operatori di settore, serramentisti, rivenditori di infissi, architetti e progettisti colgano con interesse la proposta dell’ente fiera e che visitino in gran numero la mostra. “Spero anche – concede con fair play Reisigl – in un gran numero di espositori, anche competitori, perché maggiore è l’offerta, maggiore sarà l’attrazione. Se poi tutti gli espositori, con le loro innovazioni, si orienteranno verso la filosofia della sostenibilità, allora sono convinto che la filiera del serramento potrà offrire all’intero settore forti impulsi e prospettive che oggi a tutti servono moltissimo”.

Maico: fa parte del gruppo internazionale Maco e commercializza meccanismi per serramenti in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Fondata nel 1981 a S. Leonardo in Passiria (BZ) introduce nel nostro paese il sistema di apertura delle finestre anta-ribalta, di cui oggi è leader di mercato. Dispone di un catalogo con oltre 6 mila componenti tecnici per finestre, porte-finestre, porte, persiane e scorrevoli. Inoltre Maico distribuisce prodotti per la posa dei serramenti secondo i principi dell’isolamento e dell’efficienza energetica.

Klimainfisso: fiera specializzata dedicata unicamente alla filiera dell’infisso è un’iniziativa di Fiera Bolzano. Si tiene dal 7 al 9 marzo 2013 all’insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità. I settori merceologici del Salone comprendono: profili per facciate e serramenti; semilavorati; materiali e supporti costruttivi; vetro, legno, metallo, pvc e altri materiali plastici; ferramenta, tecnologie di ventilazione e ombreggiamento; tecniche di fissaggio e sicurezza; macchinari, impianti e utensili. Klimainfisso verrà visitato da serramentisti, falegnami, costruttori metallici, commercianti, progettisti termotecnici, ingegneri e architetti.