Tre semplici passi per le PMI che vogliono sfruttare la tecnologia

La tecnologia al giorno d’oggi può essere sfruttata dalle PMI per ricavare dei vantaggi strategici per il proprio business.

tecnologiaGrazie alla tecnologia le aziende in crescita vedono aprirsi nuovi mercati e opportunità, che possono livellare il gap tra piccole e grandi aziende.

Purtroppo però molte imprese utilizzano ancora la tecnologia solo da supporto alle loro esigenze quotidiane, senza sfruttarla invece come parte integrante della propria strategia di business e di marketing.

Per poter sfruttare al meglio la tecnologia si possono seguire tre semplici passi.  Il primo consiste nel posizionare la tecnologia al centro del proprio business. Se si trasforma la tecnologia in un elemento centrale del proprio business può risultarne un grande vantaggio competitivo.

Le aziende dovrebbero quindi coinvolgere maggiormente il proprio personale tecnico nei processi decisionali relativi alla scelta delle strategie aziendali.

Coinvolgendo l’IT le aziende possono trarne benefici, innovando per esempio i propri processi gestionali e operativi e facendo della tecnologia il criterio principale con cui semplificare il business, piuttosto che considerarla una mera opzione.

Il secondo passo consiste nel far collaborare il personale IT con tutti i dipendenti esterni al dipartimento IT, creando uno scambio costante in grado di creare una cultura aziendale basata sulla condivisione tra l’IT e il resto dell’azienda.

L’ultimo step è fondamentale per stare al passo coi tempi e consiste nel rimanere aggiornati sulle novità che riguardano i social media, la consumerizzazione dell’IT, il cloud computing e i big data.

 

Ti potrebbero interessare anche: