Idee, adattamenti e innovazioni che hanno fatto crescere l’e-commerce

Se l’e-commerce è oggi uno dei mercati più fertili al mondo il merito va alle evoluzioni tecnologiche e strategiche che il settore ha subito nel tempo.

L’e-commerce ha trasformato radicalmente il modo di fare acquisti nel mondo, creando un mercato tra i più sviluppati. La ragione di questa rivoluzione può essere ricercato in fattori economici e sociali, tuttavia il merito va anche alle efficaci scelte strategiche e alle evoluzioni tecnologiche applicate al settore. Ecco una breve lista delle innovazioni che hanno fatto la differenza nel e per l’e-commerce:

Responsive design. Ora l’interfaccia dei siti si adatta automaticamente ad ogni device fisso o mobile. Ciò ha semplificato di molto la gestione delle piattaforme, rendendo anche più friendly la fruizione da parte degli utenti su Smartphone, desktop, laptop o Tablet.

Recensioni. Il famoso feedback degli utenti è stata una trovata davvero geniale e ha dato una spinta sensibile a tutto il comparto dell’e-commerce. La possibilità di leggere pareri indipendenti di altri consumatori consente alle persone di fidarsi maggiormente nell’acquisto di beni o servizi. Non ha caso parallelamente è fiorito un vero e proprio mercato nero delle recensioni fake.

Carte prepagate. La diffusione di soluzioni come PostePay o PayPal ha reso più sicure le transazioni, poiché l’utente può attingere da un fondo separato, limitato e senza comunicare dati sensibili alla controparte.

User Experience (UX). Maggiore rilevanza e valore all’esperienza d’uso dell’utente/consumatore. In pratica si tiene conto della percezione, della facilità di utilizzo, dell’efficienza e della soddisfazione del pubblico nell’utilizzo di un interfaccia e-commerce.

Ricerca prodotto. L’introduzione sulle piattaforme e-commerce di griglie e filtri super precisi, consente di trovare l’articolo desiderato in maniera facile e veloce.

Social Network. Banner e spazi di retargeting su Facebook o Twitter hanno reso lo shopping online più accessibile che mai, dando inoltre l’opportunità agli utenti di dialogare tra di loro in tempo reale.

Spedizione e resi. I tempi di consegna e di restituzione del prodotto in caso di problemi diventano sempre più brevi. L’obiettivo futuro è garantire l’arrivo della merce in giornata o la gestione del re-invio e rimborso in modo celere.

 

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