Certema: nasce il nuovo laboratorio tecnologico d’eccellenza

Ha aperto a Borgo Santa Rita, in provincia di Grosseto, il nuovo laboratorio tecnologico multidisciplinare Certema.

Il laboratorio, nato grazie al consorzio di sei imprese (Tosti, Roggi, Opus Automazione, Kelly – Officina autoelettrica, Femto e Datapos), con la collaborazione della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto, punta a diventare riferimento tecnologico per le aziende del Centro Italia.

certemaCertema è una realtà ad accesso aperto, che si sviluppa in uno stabilimento di 1500 metri quadrati nel quale sono stati installati macchinari di ultima generazione dedicati alla sperimentazione di brevetti e prototipi, alla ricerca e alla consulenza nei settori strategici della chimica, meccanica, domotica e robotica, rinnovabili, nautica, materiali compositi, automazione, elettromeccanica. Sono inoltre presenti diversi laboratori, come quello per le analisi ambientali, quello di microscopia elettronica o quello dedicato ai thermal test.

“L’obiettivo di Certema – spiega il consorzio – è quello di permettere e promuovere lo sviluppo di progetti e competenze, ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, che migliorino la competitività e la capacità di innovazione a breve e medio termine delle Pmiesistenti e che favoriscano la nascita di nuove imprese. Inoltre, Certema conta di essere un punto di riferimento nell’esercizio della funzione di collegamento e trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e gli enti di ricerca nei confronti delle Pmi”.

Articoli correlati