Recruiting: per scegliere i migliori candidati non basta il CV

Capita, talvolta, che il processo di Recruiting si dilunghi oltre il previsto per la difficoltà di reperire il candidato più idoneo a ricoprire una certa posizione. In tal caso potrebbero essere preziose informazioni aggiuntive che oltre quelle presenti sul tradizionale curriculum. Vediamo cosa suggerisce di fare Randstad in casi di questo genere.

In primo luogo, occorre fare Recruiting sui Social. Strumenti preziosissimi che possono rivelare molte informazioni aggiuntive su un candidato, non presenti sul CV, consentendo ai selezionatori di scoprirne il background culturale. Un fattore, peraltro, spesso più predittivo sul successo dì un’assunzione.
Se ai fini del processo di Recruiting, ad esempio, è necessario approfondire quali siano gli hobby del candidato Facebook, Twitter e Instagram sono degli strumenti estremamente utili, che forniscono uno spaccato reale su personalità, interessi e persino sulla capacità di leadership di una persona.

Su LinkedIn, invece, si potranno invece, visionare referenze e commenti di ex colleghi e visionare opinioni e frequenza di condivisione del candidato nella sua area di competenza.

Anche googlare il nome del candidato può portare a scoprire ulteriori informazioni che potrebbero rivelarsi determinanti ai fini della selezione. Naturalmente, sempre sincerandosi di trovare la persona giusta su Google, evitando quindi di cadere nel “tranello” di omonimi e via dicendo.
Questo approccio al Recruiting è indubbiamente al passo con i tempi e, soprattutto, legale, dato che profili pubblici online sono, per definizione, pubblici, e le informazioni condivise, per il fatto stesso di essere sul Web, indicano il tacito assenso dell’interessato di turno. Fatta eccezione per informazioni di carattere politico e religioso, da utilizzare con la dovuta cautela.
Per questo, suggerisce Randstad, sarebbe sempre opportuno consultarsi con l’ufficio legale dell’azienda e definire per definire quali siti e dati possono essere esaminati. Oppure assumere una figura che si occupi di condurre tali ricerche in maniera indipendente e legalmente.

L.S.

You May Also Like