Pensioni: ufficiale la proroga della misura sperimentale Opzione donna

Via libera alla manovra che approva la proroga del regime sperimentale Opzione Donna.

Prorogata la misura sperimentale Opzione donna, le lavoratrici potranno andare in pensione a 58-59 anni con 35 anni di contributi. Non sono previsti limiti a livello di platea, né penalizzazioni per aderire allo schema che modifica la Legge Fornero.

Il regime pensionistico sperimentale è stato introdotto dall’articolo 1, co. 9 della legge 243/04. Questo sistema permette alle lavoratrici di pubblico e privato, in possesso di determinati requisiti, di andare in pensione in anticipo. La condizione è quella di accettare un assegno calcolato interamente su sistema contributivo.

La misura era stata ripresa 2011 con la Riforma delle Pensioni Fornero ed era stata poi prorogata anche dalla Legge di Bilancio 2017. La nuova proroga arriva con la legge di bilancio 2019.

Le lavoratrici potranno andare in pensione con 58 anni, se dipendenti, o 59 anni, se autonome, in caso di raggiungimento di 35 anni di contributi.

La proroga è stata concessa a fronte delle richieste del Comitato Opzione Donna. Queste sono state spinte dal fatto che per molte lavoratrici sarebbe stato impossibile raggiungere i requisiti della quota 100. Si è ora in attesa del testo ufficiale della Legge di Bilancio 2019 per sapere se i requisiti richiesti debbano essere conseguiti entro il 31 dicembre 2018 o anche successivamente.

Dal 2019 circa 400 mila persone rimaste bloccate nel limbo degli “esodati” dal 2012 in poi potranno così beneficiare dell’uscita anticipata con quota 100.

Con il nuovo sistema, al via a febbraio, è previsto un requisito contributivo minimo di 38 anni e 62 anni di età. L’acceso è previsto durante quattro finestre l’anno.

Si tratta del periodo che va dalla maturazione del diritto alla pensione al ritiro effettivo dal lavoro. Questo sistema consentirà uscire dall’attività lavorativa con circa 5 anni prima rispetto a quanto previsto dalla pensione di vecchiaia.

You May Also Like