Ristrutturazioni casa in aumento grazie alla Legge di Stabilità 2017. Oltre il 50% al Nord.

Gli italiani spendono di più per migliorare la propria casa: grazie anche alla proroga delle detrazioni con la Legge di Stabilità 2017, sono in aumento le ristrutturazioni, con oltre il 50% delle richieste al Nord e in testa la Lombardia. Oggetto dei maggiori interventi di ripristino il bagno. Lo rivela una recente indagine dell’Osservatorio di ProntoPro.it sulle richieste registrate dal portale nel primo trimestre 2017.

ristrutturazioniPare che la proroga della detrazione IRPEF del 50% per gli investimenti di recupero del patrimonio edilizio e le ristrutturazioni degli immobili a uso residenziale fino a una spesa massima di  96mila euro sia stata ben accolta dagli italiani, facendo registrare un aumento delle richieste di ristrutturazioni.

In testa alla classifica per macro-aree geografiche il Nord con il 56% di richieste, seguito da lontano dal Sud con il 25% e poco sotto il Centro con il 20%. Tendenze speculari anche nella chart regionale, con in pole position la Lombardia, ove si registrano il 21% di richieste, molto distante dal Lazio che segna 10% e un punto sotto Emilia Romagna, Piemonte e Puglia. Più in basso il Veneto con il 7%, Sicilia, Campania e Toscana con il 6%, mentre ultima la Sardegna con appena il 3%.

A livello di tipologia d’intervento richiesto si posiziona sul podio il bagno con il 9% di richieste sul totale, nuovamente concentrate in prevalenza al Nord (72%), seguito dal Centro (14%) e dal Sud (13%). Anche per la ristrutturazione del bagno è la Lombardia la regione con più richieste di preventivo, il 30%, mentre l’Emilia Romagna si aggiudica la seconda posizione con il 23% e a debita distanza il Lazio occupa il terzo posto, con l’11%.

Più in basso la Toscana con il 10%, seguita da Campania, Veneto e Piemonte con rispettivamente 8, 7 e 6 punti percentuali. Ultime classificate Umbria, Liguria e Sicilia con il 4%. In definitiva, gli italiani sono più sensibili agli sgravi fiscali, con una maggiore attenzione al Nord, un “dato molto interessante”, ha commentato Silvia Wang, co-founder di ProntoPro.it.

L.S.

You May Also Like