Italian Sounding, un giro d’affari da 60 miliardi di euro nel mondo

Il falso made in Italy vale addirittura di più del mercato “originale”. Stati Uniti e Sud America campioni di Italian Sounding, il dossier di Coldiretti.

Un giro d’affari di oltre 60 miliardi di euro, tanto vale l’Italian Souding in tutto il mondo. La cifra già di per se ragguardevole, si trasforma in un dato allarmante se si pensa che nel 2017, annata record, il mercato originale ha toccato “soltanto” i 40 miliardi di euro. Il fenomeno dell’Italian Sounding, conosciuto anche come agropirateria, sfrutta immagini, marchi e denominazioni che evocano i prodotti autentici. Tra gli innumerevoli esempi vi sono: gli “Spagheroni” olandesi, il “Caccio Cavallo” brasiliano, la “Zottarella” della Germania, il “Salama Napoli” croato e la “quasi” comica “Mortadela siciliana” del Canada.

All’estero, sui banconi dei mercati e sugli scaffali di negozi e supermercati, praticamente 6 prodotti su 10 sono contraffatti. Lo ha pubblicato Coldiretti nel suo recente dossier “La tavola degli inganni”, mettendo anche in evidenza le aree geografiche dove il falso made in Italy trova maggiormente origine e diffusione. In testa alla classifica ci sono Stati Uniti e Sud America, seguiti da Australia, Russia, Corea, Canada e Thailandia. Non mancano tuttavia i casi anche in Europa, soprattutto in Germania, Spagna, Ungheria e Romania. Sotto il profilo merceologico l’Italian Sounding colpisce principalmente i formaggi (Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Provolone, Mozzarella, ecc.) e i salumi (Mortadella e prosciutto San Daniele).

In minor misura, ma non immuni dal problema, sono anche gli articoli viticoli, olio extravergine di oliva, pasta e conserve. Emblematico è il Barbera prodotto in Romania, che invece di vino rosso è però bianco frizzante. L’Italian Sounding rappresenta un’emergenza su più fronti, vale a dire: commerciale, economico e occupazionale. Toglie spazio alle esportazioni, fa perdere posti di lavoro, oltre a pesare sulla reputazione dell’enogastronomia tricolore. Se infatti da una parte l’Italian Sounding allontana molti consumatori per il timore di frodi, dall’altra diffonde una realtà ben diversa dalla qualità nostrana da sempre apprezzata a livello internazionale.

You May Also Like