Legami tra lo Stress da lavoro correlato e l’impegno non riconosciuto

Un dipendente produttivo che tuttavia non riceve mai nessun attestato di stima rischia di sviluppare sintomi e patologie per stress da lavoro correlato.

Esistono stretti legami tra l’impegno non riconosciuto e lo stress da lavoro correlato. In pratica un dipendente può manifestare sintomi di natura psicofisica se percepisce il proprio ambiente d’ufficio come ostile o inadeguato. Essere produttivi va bene, ma ogni tanto occorre ricevere un feedback da parte dei propri superiori, un attestato di stima che dimostri la validità del proprio contributo nell’azienda. Lo stress da lavoro correlato non è di per se una vera e propria malattia professionale, tuttavia è fondamentale applicare strumenti di valutazione per prevenire la sua evoluzione in vera e propria patologia. Chi è sottoposto a grande pressione per diverse ore al giorno, trova grande giovamento nel sentirsi apprezzato, nel sapere che la quantità e la qualità di ciò che è stato fatto è pienamente soddisfacente.

Per eliminare il pericolo di stress da lavoro correlato si possono adottare diverse strategie, come un premio di produzione, un aumento salariale, o una promozione, cioè prove tangibili del proprio valore. Sono utili quindi le gratificazioni economiche ma contano anche quelle personali, come una convocazione individuale durante cui il dirigente esprime valutazioni positive sulle capacità del collaboratore. Elementi che possono alimentare lo stress da lavoro correlato sono: scarse prospettive di carriera, un ruolo non ben definito, poca organizzazione ed eccessivo carico di impegni, carenze logistiche (confort, igiene, illuminazione), socializzazione difficile.

Un team leder saggio e lungimirante sa che una squadra è efficiente se ogni suo elemento è debitamente motivato. Fondamentale quindi è rilevare periodicamente il grado di “felicità” di ogni impiegato, cercando di individuare in anticipo quelli che possono essere i problemi o i disagi prima che essi abbiano il tempo di fare danni. Lo stress da lavoro correlato si esprime in termini di incapacità nel rispondere alle aspettative, specialmente quando un elemento prezioso viene dato per scontato e si sente uno come tanti, piuttosto che parte del gruppo.

 

 

 

 

You May Also Like