Opportunità di lavoro in cyber security, boom del settore entro il 2021

In pochi anni saranno oltre 3 milioni le posizioni aperte nella sicurezza informatica. Sfida per le aziende e opportunità di lavoro per i disoccupati.

La cyber security è una componente essenziale nell’era digitale, ma anche un’opportunità di lavoro preziosa disoccupati o inoccupati. Si stima che entro il 2021 saranno oltre 3 milioni le posizioni aperte nel settore della sicurezza informatica, con una richiesta di personale distribuita tra aziende private e pubbliche. Si tratta di un’importante sfida da raccogliere non solo in termini di quantità ma soprattutto di qualità. Società e professionisti mirano a mettere le mani su operatori capaci e competenti, in gradi di garantire riservatezza e protezione delle informazioni sensibili. Un’opportunità di lavoro sorta anche alla luce della recente GDPR compilance in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della privacy.

Le opportunità di lavoro nella cyber security si articolano in vari segmenti del comparto: servizi, finanza, comunicazione, difesa, e molto altro. Dalle pubbliche amministrazioni agli istituti di credito, dalle borse alle imprese, il crimine informatico è sempre in agguato, per questo sono necessarie risorse valide ed esperte. Il microcosmo della sicurezza informatica è un’opportunità di lavoro non soltanto per chi è in cerca di un primo impiego, ma anche per chi ha perso un incarico precedente e cerca di riconvertirsi professionalmente.

La dimostrazione di ciò sta nella stratificazione formativa di chi compone il bacino degli attuali occupati nella cyber security. Molti sono laureati in architettura, legge o scienza politiche, vale a dire individui che si sono avvicinati a questo mondo solo in un secondo momento, frequentando corsi e master mirati. Da questo punto di vista uno dei principali problemi del settore può rivelarsi allo stesso tempo un vantaggio, vale a dire la rapidità dell’evoluzione e l’obsolescenza delle conoscenze. In pratica ciò che fino a ieri era all’avanguardia, oggi è già lontano nel passato, per questo occorre restare sempre aggiornati, e c’è un’opportunità di lavoro anche per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

 

You May Also Like