Ecco come affrontare efficacemente un colloquio di lavoro a distanza

Per selezionare i candidati oggi vengono spesso usati mezzi come Skype o il telefono. Dritte utili ed errori da evitare durante un colloquio a distanza.

Al giorno d’oggi la selezione del personale viene spesso fatta tramite colloquio di lavoro a distanza. La tecnologia permette di effettuare la valutazione dei candidati sfruttando le innovazioni del progresso, ad esempio con una video conferenza o con una semplice telefonata. Il colloquio di lavoro a distanza, o pre-colloquio, non va però preso sottogamba, anche perché come scriveva Oscar Wilde: “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. I recruiter, o gli stessi datori, di frequente si trovano a dover sfoltire il mucchio, per scovare i collaboratori più validi. Per affrontare al meglio un colloquio di lavoro a distanza possono essere utili i seguenti suggerimenti:

Nel caso il colloquio di lavoro a distanza si svolga al telefono, il momento e il tono devono essere quelli giusti. Vale a dire se la chiamata arriva mentre si è bloccati nel traffico o in palestra, meglio chiedere gentilmente di essere contattati in un giorno e in un orario ben preciso. La voce è fondamentale, bisogna “sorridere” al telefono, essere cordiali, sintetici, evitare silenzi imbarazzanti o viceversa di intervenire quando l’interlocutore non ha ancora terminato di parlare.

Quando il colloquio di lavoro a distanza avviene tramite Skype, c’è sicuramente il vantaggio di potersi guardare in faccia, ma occorre evitare alcuni errori fatali. Sarebbe saggio scegliere un nickname professionale e non certo “Iron Man 77”. Fondamentale è controllare che tutto funzioni per garantire una comunicazione fluida, e collegarsi almeno 10 minuti prima dell’orario fissato.

Bisogna poi preparare l’ambiente, scegliere la stanza o lo sfondo giusto, una parete neutra o una libreria. Se non si è soli in casa avvisare genitori , partner o coinquilini dell’appuntamento, per evitare video-inconvenienti imprevisti. Essenziale anche l’immagine, nel senso di apparire curati e in ordine. Eliminare le distrazioni, spegnendo lo Smartphone e cercando di essere quanto più diretti e concisi. Per ultimo ma non ultimo sforzarsi di guardare nella cam, proprio come se si guardasse l’interlocutore negli occhi.

 

You May Also Like