Giornata mondiale dell’ acqua, il dossier di Legambiente e Altreconomia

Si chiama “Acque in bottiglia. Un’anomalia tutta italiana” il dossier presentato da Legambiente e Altreconomia in occasione della Giornata mondiale dell’ acqua.

Un’indagine che ha rilevato un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, che porta cospicui guadagni alle aziende imbottigliatrici, nonostante continuino a pagare canoni concessionari irrisori.
L’ acqua, è risaputo, è un bene primario, vitale ed esauribile, indi da preservare. Tuttavia, purtroppo, viene spesso gestita come se fosse proprietà privata, da cui sono in pochi a trarre vantaggio, assicurandosi enormi guadagni a discapito dei cittadini, dell’ambiente e delle stesse casse statali.
Come rilevato dal dossier di Legambiente e Altreconomia, infatti, in Italia il settore dell’acqua in bottiglia in Italia non conosce crisi. Anzi, attorno a questa preziosissima risorsa è stato stimato un giro d’affari di circa 10 miliardi euro all’anno, che porta un fatturato annuo alle sole aziende imbottigliatrici di 2,8 miliardi di euro, di cui solo lo 0,6% arriva nelle casse dello Stato.
Nel nostro Paese sono più di 260 i marchi distribuiti in circa 140 stabilimenti che imbottigliano oltre 14 miliardi di litri necessari per garantire il consumo pro-capite nazionale (206 litri annui).
Numeri da capogiro che secondo il Censis “incoronano” l’Italia come primo Paese in Europa e secondo nel mondo (dietro solo al Messico) per consumo di acqua in bottiglia.
Numeri che Legambiente e Altreconomia hanno rielaborato in un dossier, presentato proprio in occasione della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo).
Dossier che rivela e denuncia la non sostenibilità dell’attuale modello di gestione della risorsa idrica e le carenze strutturali del Paese, che porta a pochi un business miliardario, in costante aumento negli ultimi anni, così come i consumi.
Per questo l’Associazione chiede che la concessione di beni comuni naturali e di pregio venga sottoposta ad attente regole di assegnazione e gestione, nonché a canoni adeguati.

Dossier integrale qui.

L.S.

You May Also Like