Crediti d’imposta, arriva il rimborso d’ufficio

Arriva dall’Agenzia delle Entrate una nuova iniziativa per rendere il rapporto con il Fisco più agevole trasparente: i rimborsi d’ufficio dei crediti d’imposta, anche di quelli arretrati.

Grazie al rimborso d’ufficio, l’Agenzia delle Entrate provvederà in automatico a rimborsare i crediti d’imposta vantati con il Fisco risultanti dalla liquidazione delle dichiarazioni dei redditi, anche nel caso in cui il contribuente si sia dimenticato di chiedere il rimborso.

soldiFino ad ora, dopo il controllo automatizzato delle dichiarazioni, il contribuente doveva richiedere all’ufficio la verifica dell’effettività del maggior credito e scegliere le modalità di recupero da adottare. Dai controlli effettuati è emerso che nella quasi totalità dei casi i crediti IRPEF ed IRAP risultati dalle liquidazioni sono stati confermati. Per questo motivo l’Agenzia ha deciso di cambiare l’iter.

Il rimborso d’ufficio ha quindi l’obiettivo di semplificare le procedure, evitando ai contribuenti di doversi recare presso gli uffici dell’Agenzia. Dopo la sperimentazione avviata dal Fisco su circa 150 mila dichiarazioni dei redditi dell’anno d’imposta 2013, dal quest’anno la nuova procedura si estenderà a tutti i contribuenti. L’unica eccezione prevista sono i crediti delle società e dei soggetti IVA e i crediti risultanti dalle dichiarazioni precompilate.

You May Also Like