Find & Engage, il recruitment che unisce fattore umano e nuove tecnologie

Lanciato lo scorso novembre da Hays, Find & Engage è un nuovo modello di recruitment che combina le best practice della selezione del personale, il rapporto con i candidati e le opportunità fornite da tecnologia digitale, big data e apprendimento automatico.

Un approccio innovativo e tradizionale al contempo quello di Find & Engage, ideato per massimizzare la possibilità delle imprese di assicurarsi i talenti migliori, ampliando la ricerca anche ai candidati “passivi”.
E’ risaputo che big data, apprendimento automatico, i sistemi di predictive analytics e la tecnologia digitale stanno rivoluzionando il recruiting tradizionale, stravolgendo il modo in cui le organizzazioni contattano e assumo i talenti migliori.
Un’evoluzione che Hays ha ampiamente analizzato nel report “Recruitment Remodelled”, ove spiega come il metodo tradizionale di matching tra candidati e aziende basato sul fattore umano sia sempre più in sinergia con i nuovi strumenti digitali a disposizione.
“Nel corso dei miei dieci anni come CEO di Hays non ho mai visto una così rapida evoluzione del mondo dell’HR come quella a cui stiamo assistendo oggi”, ha dichiarato afferma Alistair Cox.
Se, infatti, l’esigenza delle aziende resta immutata, la ricerca dei migliori talenti, le nuove tecnologie, le dinamiche del mondo digitale, l’avvento dei big data e dell’apprendimento automatico stanno stravolgendo il modo di fare selezione. Che, combinando i nuovi strumenti a disposizione con l’esperienza degli specialisti delle HR, consente di “colpire” candidati altamente qualificati.
Candidati che con l’“Advertise & Apply” utilizzato sinora, basato sulla promozione da parte delle organizzazioni di offerte di lavoro su più canali per ricevere le application di professionisti in cerca di impiego, non potevano essere intercettati perché probabilmente già occupati altrove.
I nuovi strumenti a disposizione hanno, inoltre, consentito di snellire il processo di selezione, appesantito proprio grazie alla semplicità con cui si può rispondere a un’inserzione.
Sulla base di questi presupposti ed esigenze Hays ha introdotto Find & Engage, che, unendo best practice delle HR con i nuovi mezzi digitali, amplia notevolmente il bacino di candidati, inglobando anche i profili più interessanti ma inattivi. Per un mercato del lavoro sempre più efficiente e competitivo.

Report completo di Find & Engage qui.

L.S.

 

Ti potrebbero interessare anche: