Dipendente di valore: ecco i consigli di MichealPage per diventarlo

Essere un Dipendente di valore significa ampliare costantemente le proprie conoscenze e competenze, rendendosi il più versatili possibili, secondo le necessità dell’azienda.

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, infatti, ruoli e compiti di ciascun Dipendente devono adattarsi di conseguenza alle mutate esigenze della propria azienda. Per questo, suggerisce Michael Page, è indispensabile una continua crescita e rendersi un Dipendente di valore.
Perché ciò avvenga, bisogna quindi assicurarsi di aggiornare continuamente le proprie skill, concentrandosi sulle aree in cui già si eccelle e sulle mansioni che più amiamo, in maniera da restare competitivi rispetto a potenziali concorrenti.
Se, dal canto vostro, siete stati assunti proprio in virtù di tali competenze, l’aggiornarsi resta indispensabile per potere assolvere nuovi compiti e responsabilità.
Un modo per restare sempre competitivi è quello di tenere sotto controllo offerte di lavoro per posizioni analoghe nel proprio settore e, in caso di mismatch di competenze, darsi da fare di conseguenza.
In secondo luogo, un Dipendente di valore deve essere flessibile, sempre pronto a ricoprire nuovi ruoli nel caso in cui la propria azienda cambi obiettivi, prodotti o mercati.
Parimenti, un Dipendente di valore deve essere proattivo, sempre aggiornato sulla sua materia e propositivo per lavorare su nuovi progetti.
Essere un Dipendente di valore significa anche coltivare costantemente il proprio network, che resta uno strumento vitale per mantenere una commerciabilità e capire in quale particolare direzione sta andando il vostro settore e dove le vostre competenze sono più richieste.
Naturalmente, ferma restando la logica del ‘dare e avere’, prestandosi sempre a dare pari supporto e consulenza ai propri contatti professionali.
Non da ultimo, per essere un Dipendente di valore occorre riconoscere i propri limiti e non sottoporsi a uno stress eccessivo per migliorarsi. L’essenziale è rimanere aperti verso nuove idee e sfide per migliorare lungo il proprio percorso.

L.S.

You May Also Like