Cresce il Mercato IT in Italia nel 2017. Dati Assintel Report

Nonostante la crisi economica abbia fatto perdurare i suoi effetti anche sugli investimenti dell’Information Technology, nell’ultimo quadriennio cresce il Mercato IT.

Una ripresa che si è rivelata più sostenuta solo nel 2016, segnando un aumento del 3,1%. Con una spesa complessiva passata da 24.134 milioni di euro del 2013 a 25.474 a consuntivo 2016. Cui secondo l’Assintel Report a fine anno seguirà un aggiornamento semestrale pari a 26.416 milioni di euro.

A fronte dei valori negativi rilevati da Next Value (Market Book) a maggio 2017, questo secondo semestre vede tornare in positivo tutti i comparti del Mercato IT, compreso compreso il settore dell’Hardware e Assistenza tecnica, in ripresa dopo aver contenuto le perdite registrate negli ultimi anni.
Più precisamente, hanno avuto una particolare incidenza sull’andamento degli investimenti in Hardware i programmi di virtualizzazione e riduzione dei prezzi, a cui negli anni è andata di pari passo una riduzione lineare dei canoni di Assistenza e Manutenzione.
Sul fronte Software, invece, l’unico comparto del Mercato IT che ha sempre mantenuto un andamento positivo nell’ultimo quadriennio, l’ulteriore crescita è dettata anche dall’acquisita consapevolezza di Clienti e provider del sistema di offerta del grande valore di questa componente IT nella crescita del Business.
Tuttavia, solo nell’ultimo biennio il Mercato IT è tornato in positivo. Tra le cause principali del contenimento del settore hanno inciso fattori quali surplus di offerta e basse tariffe dei servizi professionali, così come la carenza di competenze in nuove aree di forte specializzazione anche da parte degli stessi provider di servizi.
Per conseguenza, i dati positivi del Mercato IT tra il 2016-2017 seguono semplicemente l’andamento positivo dell’intero mercato, spinti soprattutto dai progetti d’innovazione in ambito Digital Enabler con servizi specialistici ad alto valore aggiunto come la Consulenza.
Al contempo il Cloud Computing ha trasformato e sottratto crescita al mercato del Software Applicativo offerto in licenza d’uso, mentre i servizi IaaS e PaaS hanno inciso sull’andamento di Hardware, Software di Sistema e Middleware. Dato confermato dalla crescita a doppia cifra dell’intero comparto negli ultimi quattro anni.

L.S.

You May Also Like