Il più grande impianto fotovoltaico italiano installato a Rimini

Alla Fiera di Rimini è stato inaugurato l‘impianto fotovoltaico più grande d’Italia: più di 30mila pannelli solari.

fotovoltaico-rimini-fieraIl 7 novembre il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha partecipato a Rimini alla cerimonia di apertura dell’edizione 2012 di Ecomondo, la fiera del riciclo, del riuso e dello sviluppo sostenibile.

La sua presenza è stata dettata anche dall’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico integrato d’Italia, cioè i 33.296 pannelli fotovoltaici che copriranno totalmente il quartiere fieristico di Rimini, sede, oltre che di Ecomondo, anche di numerose fiere e kermesse che si svolgono durante tutto l’anno.

Nazario Pedini, direttore tecnico di Rimini Fiera, si è dichiarato orgoglioso del risultato ottenuto: i pannelli solari ridurranno a 0 l’impatto ambientale della Fiera di Rimini e renderanno possibile la scelta di non utilizzare energia proveniente da fonti fossili per la produzione dell’energia elettrica.

L’impianto, realizzato da Green Utility, è costato 15 milioni di euro.

Va sottolineato il fatto che l’energia prodotta dai pannelli solari va oltre il fabbisogno energetico necessario per dotare di energia elettrica la Fiera: si suppone quindi che il surplus possa essere riutilizzato.

You May Also Like