Green economy: il 27% delle imprese italiane è ‘verde’

È in crescita il numero delle aziende che si occupano di green economy. Dal riciclo, ai prodotti a basso impatto ambientale, dall’efficienza energetica fino all’energia pulita: gli ambiti in cui operano le imprese verdi sono sempre più numerosi.

In Italia le imprese attive nella green economy sono circa 370mila, ovvero il 27% del totale. Di queste, il 40,6% opera nell’agricoltura, il 35,4% nell’industria manifatturiera, il 38,8% nell’edilizia.

green economyQuello dell’economia verde è dunque un fenomeno in espansione, che oltretutto rivela maggiore resilienza in fase di crisi e ottimi risultati di bilancio.

Secondo una ricerca della Doxa, tra le imprese che hanno registrato un aumento del fatturato una su due è impegnata nello sviluppo sostenibile, mentre tra le imprese a crescita nulla solo una su cinque è green.

L’attenzione per l’ambiente è un’attitudine diffusa e quasi scontata per la maggior parte delle realtà produttive italiane. Come emerge da GreenItaly, il rapporto della Fondazione Symbola, l’Italia addirittura vanta un primato nei confronti dell’Europa: le imprese italiane per ogni milione di euro prodotto utilizzano 337 chili di materia prima, contro i 369 della Francia, i 373 della Spagna, i 461 della Germania.

You May Also Like