Auto elettriche, il 56% degli italiani progetta di acquistarne una

Sempre più persone indicano le auto elettriche come scelta per la loro nuova macchina. Ecco vantaggi e svantaggi delle vetture amiche dell’ambiente.

Cresce l’interesse verso le auto elettriche anche in Italia, tanto che il 56% dei guidatori ne sceglierebbe di acquistarne una come prossima macchina. Il dato emerge da un’indagine condotta dalla Ong Transport & Environment su un campione di 4.500 utenti in 9 paesi UE. Per aiutare i potenziali futuri proprietari di auto elettriche a prendere una decisione consapevole ecco elencati i principali punti deboli e punti di forza di questa tecnologia:

Svantaggi. Tra i contro delle auto elettriche vi è innanzi tutto il prezzo, abbastanza sostenuto, ma che, ad onor del vero, può essere ammortizzato risparmiando su numerosi altri fronti. Poi bisogna ammettere che le colonnine di alimentazione sono ancora troppo poche rispetto alle reali esigenze d’uso, con una distribuzione poco uniforme sul territorio nazionale. Ulteriore svantaggio è la ridotta autonomia rispetto ad un veicolo tradizionale, più o meno 150 km, un problema che potrebbe essere risolto se i distributori fossero collocali in maniera più capillare. Infine occorre sottolineare che esiste ancora qualche piccolo problema tecnico, dovuto al fatto che si tratta ancora di una tecnologia relativamente recente. Tuttavia i progressi in questo senso si stanno muovendo in maniera estremamente rapida, e di certo qualunque criticità sarà solo un ricordo.

Vantaggi. Per prima cosa le auto elettriche non producono emissioni Co2, quindi sono ecologiche ed amiche dell’ambiente. In secondo luogo l’alimentazione è decisamente più economica, tanto che con appena 3 auro si può arrivare a percorre fino a 100 km. Altro elemento a favore è sicuramente l’abbattimento dei costi di bollo e di assicurazione, molto accessibili e convenienti grazie ad incentivi e sgravi fiscali. Si può circolare liberamente in ogni zona del perimetro cittadino, anche in piena Ztl poiché le auto elettriche non inquinano. Per ultimo il motore è silenzioso e garantisce una guida molto fluida, piacevole in particolare nel traffico cittadino, quando si è più costretti a frenare e ripartire in continuazione.

 

 

You May Also Like