Rent a family, dal Giappone la soluzione per le persone troppo sole

È chiamato “Rent a family”, il noleggio di persone care per chi non ha nessuno accanto. Il business è in costante crescita è vale già diversi milioni.

Si dice che non tutto può essere comprato, ma affittato forse si, con il servizio “Rent a family” le persone che si sentono troppo sole possono infatti noleggiare affetti e congiunti. Dal nome sembrerebbe più il titolo di un film, ma si tratta di un’iniziativa reale e che origine ad un giro d’affari di milioni. Sulla scia del già esistente “Rent a friends”, il Rent a family è esploso in Giappone, e pare stia funzionando alla grande. Tutto nasce dai cambiamenti avvenuti nel tessuto sociale nipponico, con la progressiva disgregazione del classico modello familiare. Oggi il Sol Levante ha un tasso di natalità tra i più bassi al mondo, con tantissimi anziani e single adulti.

Trovare un architettura genealogica complessa con genitori, zii, cugini, nonni, fratelli e sorelle, è sempre più cosa rara. Così nasce Rent a family, un modo per colmare questa mancanza, per soddisfare l’esigenza di avere accanto qualcuno, o almeno di farlo credere all’esterno. Non di rado le persone si rivolgono a questo genere di agenzie per documentare una falsa relazione, e placare le preoccupazioni di genitori che desiderano vedere il figlio o la figlia finalmente sistemati. Superato lo shock iniziale e i pregiudizi sulle dinamiche operative, va specificato che il Rent a family rappresenta ormai un mercato più che florido, che assorbe oltre 500 milioni di Yen all’anno.

Nel dettaglio non c’è nulla di improvvisato, ma tutto si basa su una perfetta ed efficiente organizzazione in stile giapponese. Le strutture operano con reti distribuite in maniera capillare in tutto il paese, e funzionano come le normali piattaforme di incontri, soltanto che in questo caso invece di trovare l’anima gemella, si cerca una famiglia. Fino ad ora il Rent a family ha mostrato la sua eccezionale utilità in Giappone perché qui il desiderio di una famiglia ad ogni costo è molto sentito, così che molti soggetti sono disposti anche a pagare pur di simulare questa condizione ideale.

 

You May Also Like