Economia sostenibile, più prodotti ad hoc per il credito d’impresa

Cresce la sensibilità e l’attenzione delle banche per l’economia sostenibile, tra gli ambiti di interesse: le rinnovabili e l’efficienza energetica.

Anche le banche riscoprono il proprio “cuore verde” proponendo soluzioni per l’economia sostenibile. Quasi il 90% degli Istituti che operano sul mercato, oggi dispone di prodotti finanziari ad hoc, concepiti proprio per agevolare attività ed aziende del settore green. L’economia sostenibile è diventata materia di interesse, non solo per innegabili benefici ambientali, ma anche per la sua appetibilità in termini di profitto. Sempre più soggetti usano il proprio denaro in comparti come le energie rinnovabili o l’efficienza energetica, così da stimolare il sistema a creare formule di investimento adeguate. Puntare sul fotovoltaico, sull’eolico o semplicemente sull’adeguamento degli impianti, in azienda e in casa, ha rivoluzionato il mondo del credito d’impresa.

Tra gli interlocutori privilegiati, nel campo dell’economia sostenibile, non vi sono soltanto i manager ma anche i semplici utenti, perché sono le stesse famiglie di risparmiatori ad essere chiamate direttamente in causa. La diffusa coscienza e cultura ambientale si estende a macchia d’olio, le company spendono in risorse di nuova generazione, e l’industria 4.0 ha bisogno di rinnovarsi. L’economia sostenibile è molto più che un mercato, ma un nuovo modo di pensare la vita di ogni giorno. Proprio per questo il suo sviluppo si estende a livello globale a mondiale, obbligando le banche ad adeguarsi al cambiamento.

Si va dalle agevolazioni fiscali per l’adozione di risorse rinnovabili da parte di aziende, fabbriche e stabilimenti di produzione, passando per gli incentivi per l’efficienza energetica. Per la costruzione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di edifici, vengono proposte forme di prestiti creati appositamente per utenti o professionisti. Si parla addirittura di “Green Bond” e “Climate Bond”, vale a dire prodotti finanziari progettati per l’implementazione delle performance ambientali, sia domestiche che per il segmento Corporate. La fortuna dell’economia sostenibile è quella di essere allo stesso tempo sia un promettente business che un’opportunità per migliorare la salute dell’ecosistema.

 

 

You May Also Like