Il nuovo AD di Canon presenta i nuovi obiettivi nel B2B

Un nuovo Amministratore Delegato, nuovi obiettivi da raggiungere, un motto “Come and See” che è un inno alla sperimentazione e tante novità in campo B2B. Ecco il futuro di Canon nelle parole di Enrico Deluchi.

canonEnrico Deluchi. Nuovo amministratore delegato di Canon Italia: si presenta con le famose 140 battute (o qualcuna in più) di Twitter ai lettori di Chiamaimprese?
Le mie parole magiche sono innovazione, cambiamento, attenzione al cliente e alle persone, passione.

Nuovo amministratore di un’azienda storica come Canon: qualcosa di nuovo e qualcosa di “vecchio” che ama nell’azienda che è stato chiamato a dirigere.
Ottant’anni di storia di Canon che nasce attorno all’immagine (perché nasce dalla macchina fotografica come strumento per catturare l’immagine) e come sfida, tra ingegneri giapponesi e ingegneri tedeschi. Sfida intorno all’immagine e ricerca dell’eccellenza tecnologica.

Questa eccellenza c’è ancora oggi e va mantenuta a tutti i costi nel nome dell’innovazione, basti pensare che Canon deposita più di 3.000 brevetti all’anno negli Stati Uniti: è la terza azienda al mondo in tema di brevetti, in America.

La passione per l’immagine, ma anche l’etica aziendale che ho trovato arrivato in Canon sono valori che erano e rimangono primari. Quello che dobbiamo fare di nuovo è cambiare il linguaggio nei confronti dei clienti (consumatori e aziende), usando sempre più strumenti diversi – social media, Internet, dialogo diretto – ed essere un po’ più aggressivi sul mercato, togliendosi i guanti bianchi: la sfida tra ingegneri va bene, ma oggi la sfida più grande è sul mercato, comunicando non solo l’eccellenza tecnologica, ma anche quello che con l’eccellenza si può fare, che è altrettanto importante.

Infatti dal punto di vista della comunicazione, il grande cambiamento che dobbiamo fare e la campagna che abbiamo appena lanciato con questo intento è di invitare le persone a vedere come, con strumenti di un certo livello, si possono catturare emozioni, momenti, immagini con una qualità che le rende memorabili. C’è un mondo là fuori, che non sa ancora oggi nel 2014, cosa significhi fare una bella foto di qualità con uno strumento che non sia lo smartphone: proprio a loro, al “popolo” degli appunti visivi dobbiamo e possiamo rivolgerci. Mi piace dire che è come se queste persone per tutta la vita avessero mangiato solo pasta al burro: il nostro lavoro, ora, è di far assaggiare loro le lasagne. Un altro mondo, altre potenzialità, altre emozioni. Anche nelle immagini.

Per quanto riguarda il settore B2B, il nostro obiettivo è di offrire loro strumenti all’avanguardia che permettano di lavorare in modo più efficiente e moderno.

Parliamo del presente e del futuro: le novità di Canon soprattutto per quanto riguarda un settore strategico come il B2B
Abbiamo messo a punto un nuovo programma che ha lo scopo di supportare i Partner B2B nello sviluppo del proprio business in una situazione di mercato di forti cambiamenti.

La nuova versione del Canon Partner Programme offre la possibilità ai Partner che vi aderiscono di beneficiare dell’accesso al ricchissimo portfolio di prodotti e servizi Canon, tra cui l’intera gamma di soluzioni per l’office imaging, e dei relativi supporti compatibili dedicati.
Canon già da tempo ha sviluppato un piano di supporto ai Partner attraverso un Partner Programme attivo in diversi Paesi, tuttavia questo nuovo lancio è caratterizzato da alcune novità. Innanzitutto il nuovo Partner Programme mette a disposizione dei dealer nuovi livelli di certificazione e amplia la gamma di soluzioni e servizi di Canon accessibili, oltre a creare un modello di sviluppo che accomuni le strategie e le procedure nelle diverse country per creare uniformità e continuità.

Il nuovo programma definisce tre tipologie di Partner così da ottimizzare le loro potenzialità e il loro know-how:

Canon Registered Partner
– dedicato ai dealer che focalizzano la propria offerta sui prodotti per l’ufficio quali stampanti e multifunzione laser formato A4, stampanti Ink-Jet, scanner documentali e fotografici, e proiettori.

Canon Accredited Partner
– sviluppato per i rivenditori multibrand che commercializzano sistemi multifunzione laser bianco e nero e a colori, soluzioni software, soluzioni di stampa grande formato, scanner documentali, proiettori, e che offrono inoltre servizi a valore aggiunto come noleggio, assistenza tecnica e sistemistica.

Canon Business Center Partner
– Riservato ai Partner monobrand specializzati nella commercializzazione dell’intero portafoglio prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto Canon, che si rivolgono al mondo delle aziende e della stampa professionale.

Sempre nel campo delle Business Solutions, Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, ha annunciato a Security Essen una nuova ed importante partnership con digivod, innovativo provider di Video Management Software (VMS). La collaborazione permetterà a Canon di integrare il software ad alte prestazioni digivod nella sua intera gamma di Network Camera, offrendo ai clienti innovative funzionalità di analisi video.
C’è poi la nostra gamma di soluzioni per la sicurezza che offriamo insieme ai partner NETAVIS e Nedap, leader europei sul mercato.

A chi si rivolge oggi Canon da quel lontano 1934 quando gli ingegneri giapponesi misero a punto kwanon, la prima fotocamera 35 mm con otturatore sul piano focale?
Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti. È chiaro che allora con una macchina fotografica ci si rivolgeva all’individuo, al singolo. Oggi Canon è un’azienda che si rivolge a qualsiasi tipo di cliente: dalle stampanti da 50 Euro per la casa a prodotti per aziende di grandi dimensioni.

Ma sempre facendo leva su innovazione tecnologica, passione per le immagini e la cultura del bello: attorno a questo nucleo, come strati di una cipolla, si sono sviluppati vari settori diversi rivolti a diversi mercati, dalla fotografia è nata la fotocopiatrice, da qui la stampante diventata poi stampante laser, poi i video e ora il mondo digitale e dei servizi.

Un consiglio da addetto ai lavori a chi si approccia ora al mondo della fotografia
Penso sia importante avere di fronte a sé degli esempi dai quali imparare, oltre alla propria passione e al proprio intuito. Capire cosa si può fare con uno strumento altamente tecnologico come una macchina fotografica Canon, per esempio, è fondamentale. Per questo la nostra campagna è “Come and See”.

Canon per i professionisti: perché scegliere i vostri prodotti?
Per i professionisti Canon è una scelta quasi naturale. La nostra azienda infatti ha il market share più alto in termine di quote di mercato per quanto riguarda la fotografia di alto livello: qualità, innovazione continua, una comunità di persone che condivide e impara. La nostra mission, ora, è far conoscere Canon a chi ancora non l’ha scelta: al di là di spostare persone che utilizzano marche diverse verso Canon che è il nostro lavoro quotidiano, la vera sfida è portare coloro che non hanno mai usato una macchina fotografica di questo livello ad avvicinarsi alla fotografia.

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