Aperto il Bando Rita Levi Montalcini per portare ricercatori in Italia

Al via il nuovo bando del Programma Rita Levi Montalcini, una delle principali iniziative del MIUR per attrarre ricercatori dall’estero.

Ogni anno il Programma Montalcini mette a disposizione in media 5 milioni di euro per un bando di selezione nazionale che apre le porte a circa 24 giovani ricercatori.
Per partecipare alla selezione occorre in primis aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, o equivalente, successivamente al 31 ottobre 2011 ed entro il 31 ottobre 2014.
Il limite temporale del 31 ottobre 2011 può essere anticipato di un periodo pari alla durata degli eventuali periodi di sospensione del corso di dottorato, disposti dall’amministrazione universitaria con provvedimento dell’ateneo, per maternità e paternità, per grave e documentata malattia e per servizio nazionale, fermo restando che in tali casi la data del conseguimento del titolo non può essere anteriore al 30 aprile 2010.
Seconda conditio sine qua non per accedere al Programma Montalcini è essere stabilmente impegnati, al momento della presentazione della domanda, da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o centri.
Triennio da cui sono esclusi i servizi prestati all’estero in ragione di borse di studio o di finanziamenti ottenuti in Italia.
Inoltre, nei tre anni precedenti al suddetto periodo, gli studiosi non devono aver ricoperto alcuna posizione in qualità di ricercatori a tempo determinato, assegnisti, contrattisti, dottorandi anche iscritti a corsi di dottorato in co-tutela con università e centri di ricerca stranieri, o titolari di titolari di borse di studio presso enti/istituzioni universitarie e non, nel territorio dello Stato Italiano.
Selezionati da una commissione ministeriale, ai 24 beneficiari del Programma Montalcini sarà riconosciuto un posti da ricercatore a tempo determinato di tre anni e saranno chiamati dall’Università indicata dagli stessi per l’attivazione del contratto.

Per partecipare al Bando Moltalcini bisogna presentare le domande esclusivamente per via telematica tramite il MIUR-CINECA entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del DM n. 1006 del 20 dicembre 2017.

Bando qui.

L.S.

You May Also Like