Sacchetti biodegradabili: arriveranno nuove etichette?

Con l’introduzione dei nuovi sacchetti biodegradabili per l’ortofrutta potrebbero arrivare nuove etichette compostabili.

Dopo l’introduzione dell’obbligo dell’uso dei sacchetti biodegradabili per frutta e verdura nei supermercati potrebbe arrivare un’altra novità. Secondo Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori (Cic), è ora necessaria l’introduzione di etichette compostabili.

Il tema dei sacchetti biodegradabili ha tenuto banco per diversi giorni. Dall’1 gennaio infatti gli italiani sono obbligati ad utilizzare i bio shopper per l’acquisto di frutta e verdura nei supermercati. La polemica è sorta a causa dell’emendamento inserito nel decreto legge Mezzogiorno, che obbliga i supermercati a far pagare ai clienti i sacchetti sotto i 15 micron. Il decreto recepisce la Direttiva Ue che fissa gli obiettivi in termini di riduzione nell’utilizzo dei sacchetti di plastica per gli Stati membri.

Il Cic ha colto questa occasione per indicare “otto verità per una migliore raccolta dell’umido domestico“. Questo vademecum include oltre ai tipi di sacchetti anche la qualità delle raccolte differenziate e il compostaggio dei rifiuti organici.

Il consorzio si sofferma soprattutto sulle etichette adesive. Il Cic afferma che queste devono infatti essere rimosse dal sacchetto perché rappresentano una criticità. Il problema vale sia per quelle dei sacchetti sia per quelle messe direttamente su alcuni tipi di frutta e verdura. Gli impianti sono attrezzati a rimuoverle, ma gli utenti possono toglierle prima di utilizzare il sacchetto per la raccolta dell’umido.

Sul tema è intervenuto anche Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. Il ministro ha assicurato che sul tema delle etichette verranno fatti degli approfondimenti. Le etichette biodegradabili e compostabili infatti già esistono. Al momento però non vi sono obblighi e solamente una catena di supermercati ha deciso autonomamente di utilizzarle.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami