Ristrutturazioni, un mercato con grandi potenzialità

Vola il mercato delle ristrutturazioni edilizie. Potenzialmente ci sono 1 milione di case da ristrutturare nell’immediato, il mercato potrebbe valere 50 miliardi di euro.

Il 19% delle attuali compravendite riguarda case sulle quali è necessario effettuare delle ristrutturazioni. Il numero aumenta se si dovessero considerare anche le unità immobiliari abitate che necessitano di manutenzione straordinaria. L’investimento totale su questi immobili è stimato in 50 miliardi di euro.

ristrutturazioniLo scenario è stato analizzato da Scenari Immobiliari che, in collaborazione con Paspartu Italy, ha realizzato il primo ‘Rapporto sul recupero edilizio in Italia’. “Il recupero del patrimonio residenziale è il futuro dell’edilizia italiana e del mercato immobiliare”, ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari.

Il recupero del patrimonio immobiliare è importante nell’ottica di ottenere un miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti. Ristrutturare casa consente un notevole risparmio energetico ma è anche un investimento. Un immobile ristrutturato è esteticamente più bello e più funzionale ed ha anche un valore maggiore.

Nel processo di ristrutturazione sono fondamentali la parte relativa all’impianto e la sicurezza dell’immobile. Allarmi, predisposizione per l’installazione di climatizzatori e per dispositivi domotici sono ormai le caratteristiche più richieste sul mercato.

Dal rapporto emerge che le domande presentate nel 2016 per usufruire delle agevolazioni per la ristrutturazione edilizia sono state circa 1,4 milioni. Quelle per la riqualificazione energetica sono state invece oltre 300mila. Ad impegnarsi in opere di ristrutturazione edilizia sono stati soprattutto gli under35, (oltre il 30% del totale d’interventi).

Il rapporto si sofferma sul plusvalore che è possibile ottenere grazie alle ristrutturazioni. L’analisi si sofferma sull’incremento percentuale del valore di un’abitazione compresi i costi di ristrutturazione. E’ stato stimato che il plusvalore può raggiungere anche il 35% del prezzo dell’immobile in determinate zone. A Milano ad esempio si possono guadagnare fino a 44mila euro dall’acquisto di una casa da ristrutturare tenendo conto delle successive spese di riammodernamento, circa il 17%.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami