Part-time: in Ue 9,5 milioni di lavoratori lavorerebbe di più

NellʼUnione europea 9,5 milioni di lavoratori part-time preferirebbero lavorare di più.

Secondo le stime Eurostat nel 2016 gli occupati tra i 15 e i 74 anni sono stati 224 milioni mentre i disoccupati 21 milioni. Due occupati dell’Ue su dieci erano part-time, per un totale di 45,3 milioni. Il 20,9% di questi sarebbe disposto a lavorare di più.

lavoroTra questi 45,3 milioni di persone che lavorano a tempo parziale, un quinto erano sottooccupati. In questa tipologia di lavoratori che vorrebbero lavorare più ore e sarebbero disponibili a farlo rientrano anche i precari.

Dallo studio dell’Eurostat emerge inoltre che il 65% di questa tipologia di lavoratori è rappresentato da donne. Questo dato evidenzia quanto sia ancora attuale la marcata disparità di genere nel mercato del lavoro europeo.

La quota più elevata di lavoratori part-time è stata in Grecia, la più bassa invece in Repubblica Ceca. I lavoratori sottooccupati sono prevalentemente donne in tutti gli Stati membri dell’Ue tranne la Romania, la Bulgaria e la Cipro.

La maggior parte dei lavoratori part-time sotto occupati sono stati in Grecia (74,1%), Cipro (63,7%) e Spagna (50,7%). Le quote più basse sono state registrate in Repubblica ceca (8,0%), Malta (10,8%), Lussemburgo (11,9%) e Paesi Bassi (12,0%).

Secondo Eurostat i disoccupati, cioè coloro che pur non avendo un’occupazione partecipano attivamente al mercato del lavoro, sono 21 milioni. Secondo le stime il tasso di disoccupazione dell’Eurozona è pari al 9,5%. Il dato è diminuito negli ultimi 10 anni, ma risulta preoccupante se si aggiungono i precari e i part-time involontari.

In Italia sono stati oltre 3,2 milioni i disoccupati che non si sono impegnate nella ricerca di un impiego. Questo dato rappresenta oltre un terzo degli 8,8 milioni complessivi in Europa emersi dalle tabelle Eurostat sulle “Forze lavoro potenziali”. Secondo il report l’Italia registra un calo rispetto al 2015, ma resta saldamente in cima alla graduatoria degli sfiduciati.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami