139 paesi 100% rinnovabili entro il 2050

Entro il 2050 139 paesi potranno arrivare ad essere 100% rinnovabili.

Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori di Stanford, ben 139 Paesi potranno arrivare ad essere completamente indipendenti dalle fonti energetiche non rinnovabili tradizionali entro il 35 anni. In futuro sarà possibile utilizzare solamente energia solare, eolica, idroelettrica.

Grazie agli Accordi di Parigi molti paesi si sono impegnati ad abbandonare nei prossimi anni i combustibili fossili e iniziare il proprio percorso verso la completa sostenibilità energetica. Questo studio è stato portato avanti e coordinato dal professore di ingegneria civile ed ambientale Mark Z. Jacobson.

Secondo la ricerca per raggiungere l’obiettivo i paesi dovrebbero riuscire a ricavare:

  • il 19,4% dell’energia dall’eolico onshore (11% per l’italia);
  • il 12,9% dall’eolico offshore (0,9% per l’Italia);
  • il 42,2% dal fotovoltaico (65% per l’Italia);
  • il 5,6% da tetti solari (6,3% per l’Italia);
  • il 7,7% dal solare a concentrazione (2% per l’Italia);
  • il 4,8% dall’idroelettrico (5,1% per l’Italia);
  • l’1,47% da geotermico, onde e maree(0,6% per l’Italia).

Il cambiamento strutturale impresso dalle nazioni al proprio sistema di approvvigionamento energetico avrà ricadute positive anche sull’economia. In questo modo sarebbe possibile guadagnare in tutto il mondo nei prossimi 25 anni 24 milioni di posti di lavoro. Sarà inoltre possibile evitare tra i 4 e i 7 milioni di morti all’anno, causate dall’inquinamento atmosferico. Un Italia 100% green porterebbe 485mila posti di lavoro e dalle 5mila alle 45mila morti in meno per l’inquinamento.

Secondo i ricercatori al momento la Norvegia è il paese con la situazione migliore. Il paese scandinavo infatti può contare sul 67% di energia proveniente da fonti rinnovabili. Al secondo posto si posizionato il Paraguay, l’unico altro sopra il 50%. L’Italia è al ventisettesimo posto. In coda alla classifica ci sono Oman e Qatar, Singapore e Trinidad e Tobago (con lo 0%).

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami