MyOurJob, il portale che ti aiuta a scegliere il lavoro adatto a te

Orientarsi al lavoro è difficile, ogni scelta comporta una rinuncia e spesso i giovani sono disorientati tra annunci e job title poco chiari. Per aiutarli a fare la scelta migliore nasce MyOurJob, la prima piattaforma online che supporta l’orientamento 4.0 “per far incontrare a migliaia di giovani le professioni e i mestieri del domani”, ha spiegato Valeria Giaccari, Amministratore Delegato di Myourjob Srl.

Sulla piattaforma è disponibile un grande database di video che racconta in maniera viva e fruibile l’esperienza reale delle singole figure professionali, sicché gli studenti e i giovani in generale possano orientarsi in maniera consapevole nella scelta del proprio percorso di carriera, valutando quelli a loro più consoni e con maggiori opportunità di occupazione.Lo scopo di MyOurJob, infatti, è quello di dotare i giovani di un sistema informativo online per una scelta consapevole della propria professione. Con un costante aggiornamento, peraltro, delle esigenze e dei trend delle imprese e del mercato del lavoro in genere.

Promossa dall’Agenzia per il lavoro Orienta Spa, l’iniziativa si propone, quindi, di sanare la frattura tecnica, educativa e pratica tra i giovani e il mondo del lavoro, così come di sopperire al “mismatch”, ossia il mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Secondo il rapporto annuale del Sistema Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, infatti, ogni anno si assiste a una difficoltà di reperimento di circa il 10 per cento del totale delle nuove assunzioni (pari a circa 117mila opportunità di lavoro non coperte).

In questo contesto s’inserisce MyOurJob, dove i giovani possono orientarsi visionando video professionali e coinvolgenti su tutti e 26 i comparti del mondo del lavoro nel nostro Paese (Ambiente, Informatica, Sociale, Cultura, Comunicazione, etc.).

Ciascuno dei quali contiene a sua volta le professioni più rilevanti ad esso riferite, per un totale di 337, ciascuna corredata da schede testuali, iter formativo, competenze trasversali, trend di richiesta del mercato nel quinquennio a seguire e retribuzioni medie all’ingresso.

Cui si aggiungono una banca dati per la scelta degli istituti scolastici e delle università e due test interattivi on line, che contribuiscono a rendere l’orientamento ancora più efficace.

Per vedere MyOurJob cliccare qui.

L.S.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami