ManoMano.it: le professioni del futuro portate dall’e-commerce

ManoMano.it il primo e-commerce in Europa specializzato nel fai-da-te e giardinaggio, ha rivelato le professioni del futuro che diventeranno sempre più indispensabili con la crescita dell’ecommerce.

professioni del futuroLa startup, fondata nel 2013 come da due colleghi accomunati dalla passione per il fai-da-te, collaboratori, è passata da 9 a 130dipendenti in soli 3 anni, portando il suo volume d’affari da 1 a 90milioni di euro. Un fatturato generato in Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Germania ma interamente gestito da Parigi.

Una crescita non casuale, spiegano i due fondatori, merito “soprattutto delle persone (…). Selezionare i migliori talenti è fondamentale, ma è importante anche aprirsi all’innovazione in tutti i campi, compreso quello delle risorse umane. Figure considerate oggi atipiche o non indispensabili, infatti, probabilmente saranno in futuro la chiave del successo aziendale”.

A partire dal Growth Hacker, che sfrutta gli strumenti del web marketing tradizionale per generare una crescita rapida ed esponenziale.

Tra le professioni del futuro anche il Chief Happiness Officer, che contribuisce a rendere piacevole l’ambiente di lavoro, aumentando produttività e competenze dello staff.

Nell’era dei big data si rende, inoltre, sempre più necessaria la presenza di Data Scientist, che sappiano interpretare le enormi moli di dati a disposizione per guidare le strategie di business dei vertici. Ai quali si affianca il Data Engineer, che ne predispone il lavoro, rendendo il più accessibili possibile i dati grezzi che riceve.

Prenderà sempre più piede tra le professioni del futuro anche lo Scrum Master, coach e problem solver del team, mentre l’UX Designer ha il compito di sviluppare al massimo l’usabilità nell’interazione tra prodotto e Cliente, accrescendone anche soddisfazione e fedeltà.

Nell’era del digitale, dei social e dei canali video, è sempre più richiesto anche l’Esperto YouTube. Una figura nata di recente e sempre più influente, che fornisce consulenze su cosa e come devono operare i marketing strategist per costruire una strategia di successo con video e/o YouTuber.

Acquista, infine, sempre maggiore importanza tra le professioni del futuro il Project Manager e-marketing, responsabile, tra le altre attività, dela gestione delle campagne Google Shopping.

L.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami