Job interview: come prepararsi online per un colloquio in inglese

Capita spesso, anche in Italia, di dover affrontare una Job interview in inglese. Prepararsi a un colloquio di lavoro non è mai semplice, bisogna innanzitutto studiare bene l’azienda, preparare delle risposte alle domande più frequenti ed essere pronti ad affrontare prove impreviste.


Il che diviene ancora più arduo se il tutto avviene in inglese. Per evitare italianismi, errori grammaticali o sintattici, sarebbe opportuno rinfrescare le proprie conoscenze linguistiche. Ecco 5 servizi online suggeriti da ING.

Fluentify è una piattaforma web ideata da quattro giovani torinesi per consentire agli utenti di iscriversi gratuitamente e interagire in videoconferenza con tutor madrelingua per fare conversazione. I tutor hanno diversi background culturali, che rispondono alle diverse esigenze degli utenti, dall’inglese base al Business English.

Duolingo, invece, è un’app che permette di ripassare l’inglese (e anche altre lingue straniere) quotidianamente con esercizi, feedback immediati e lezioni personalizzate secondo il livello linguistico del singolo utente. Con livelli di corso scalari, lezioni divertenti e brevi.

Anche il British Council ha messo a disposizione una serie di app per consentire di migliorare le proprie competenze linguistiche. Disponibili sotto forma di giochi, podcast, video e quiz.

Sono già 60milioni, poi, gli utenti di Busuu, un’app che aiuta a prepararsi anche alle prove di writing. Tra le varie funzioni dell’app, infatti, Busuu offre anche esercizi di scrittura e unità grammaticali avanzate per perfezionare la correttezza nella composizione delle frasi.

Conversazione con madrelingua online e offline, infine, è semplicissimo con WeSpeke. La piattaforma mette a disposizione degli utenti conversazioni audio o video live, messaggi online e offline, e lezioni incentrate su un argomento specifico (come lessico, grammatica, attività, auto-test e tanto altro). Rendendo il tutto “tracciabile” grazie al Notebook personalizzato integrato, su cui è possibile salvare, modificare e riutilizzare i contenuti pertinenti dalle app di gioco, dai corsi, dagli articoli e dai PDF.

Una volta scelta l’app più affine alle vostre esigenze, costanza e voglia di fare vi consentiranno di prepararvi alla vostra job interview in modo semplice, veloce, e divertente, direttamente dal vostro tablet o smartphone.

L.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami