Internet of Things, un mercato in grande crescita

Con un valore di 2,8 miliardi di euro nel 2016, il mercato dell’ Internet of Things gode di ottima salute.

L’anno scorso in Italia il mercato dell’Internet of Things è cresciuto del 40%, raggiungendo quasi i 3 miliardi di euro. L’andamento positivo è dovuto soprattutto agli obblighi normativi sui contatori intelligenti e alla diffusione di auto connesse.

Internet of ThingsE’ proprio grazie agli obblighi relativi allo Smart Metering gas che il mercato italiano è superiore alla media europea. Entro la fine del 2018 le utility dovranno mettere in servizio almeno 11 milioni di contatori intelligenti.

Il settore è cresciuto del 90% in due anni, passando da 500 milioni nel 2015 ai 950 milioni nel 2016. A favorire la crescita del settore contribuiscono anche le Smart Car, con 7,5 milioni di auto connesse circolanti. A questi due settori si aggiungono le applicazioni negli edifici smart.

L’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano una crescita degli oggetti connessi. L’anno scorso lo Smart Building è cresciuto del +45% e continuerà a crescere grazie all’affermarsi di nuovi canali di vendita.

“Nel 2016 abbiamo osservato importanti segni di maturità dell’Internet of Things in Italia” commenta Angela Tumino, Direttore dell’Osservatorio IoT. Nel nostro paese è giunto il momento di spostare l’attenzione verso i servizi. Le Smart Home sempre saranno in grado di monitorare i consumi per diminuire gli sprechi o segnalare tentativi di infrazione. L’auto connessa, invece, abiliterà nuovi servizi per la sicurezza, la manutenzione, la navigazione, il risparmio energetico, la mobilità condivisa.

Un limite da superare, secondo Tumino è la comunicazione dei produttori spesso limitata e poco incisiva. Molte volte i volantini promozionali non bastano a descrivere le caratteristiche e i benefici degli oggetti smart e non sempre il personale nei negozi risulta adeguatamente formato.

Il futuro però è roseo e si attende un’ulteriore accelerazione del mercato IoT in diversi ambiti tra cui spiccano in particolare Smart Metering, Smart Car, Smart Home e Industrial IoT.

Ti potrebbero interessare anche: