HAYS SALARY GUIDE: il settore del Sales and Marketing è in ripresa

“Il settore del Sales and Marketing mostra segni importanti di consolidamento della ripresa. Le opportunità di recruitment sono in aumento rispetto ai 12 mesi precedenti”. Lo rivelano gli esperti di Hays Italia nella Salary Guide 2017, l’indagine che scatta un’istantanea sulla situazione dei vari ambiti lavorativi in Italia sulla base di un campione di oltre 1.400 professionisti e 250 aziende. Tra i settori più attivi nella ricerca di questo genere di figure professionali automotive e grande distribuzione, pharma e retail, oltre a B2B e servizi.

Sales and MarketingPiù precisamente, i ruoli più richiesti dal mercato del lavoro in questo ramo sono gli Export manager, seguiti da Sales engineer e Product marketing manager.  Cui si aggiunge “l’effetto trasformazione digitale” delle imprese italiane, che a sua volta sta portando a un incremento della domanda di professionisti dell’E-commerce e di digital marketing manager.

In negativo, invece, i ruoli che non sono direttamente collegati al core business dell’azienda -come i Facility manager- o inerenti mansioni più tradizionali –ad esempio i Direttori amministrativi.

La Salary Guide 2017 di Hays Italia delinea, inoltre, il profilo del “candidato ideale”, che dovrebbe avere sul CV una comprovata esperienza nel settore e una certa padronanza delle lingue. Se l’inglese resta indispensabile, crescono da questo punto di vista anche le richieste del cinese e del tedesco. In ogni caso, a parità di requisiti, maggiori probabilità di fare ingresso in azienda figure con un background di studi in ambito tecnico-ingegneristico.

Dalla Guida emerge, inoltre, che i professionisti del Sales and Marketing siano avvantaggiati anche dal punto di vista retributivo, soprattutto i professionisti delle vendite internazionali, più pagati rispetto ai “colleghi” che operano esclusivamente nel mercato nazionale.

On top della classifica i Business Unit Manager nel settore pharma (ove i profili senior arrivano a 100.000euro l’anno). A questi seguono i Marketing & Communication Director del retail (con un reddito annuo di 90K per i Senior), mentre si classificano terzi i Sales Manager dell’automotive (con 85000euro annui).

Più in basso nella classifica retributiva troviamo, invece, Contabili, Area Manager Regionali ed Esperti di Logistica.

Per visualizzare i dati e le tabelle retributive del settore Sales and Marketing cliccare qui.

L.S.

Ti potrebbero interessare anche: