Fuori sede: continua a crescere il prezzo delle stanze

Con l’inizio delle lezioni in università riprende anche la ricerca di un alloggio per i Fuori sede. Una ricerca sempre più ardua che vede ancora aumentare il prezzo delle stanze. Lo rivela un’indagine dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it.

Dall’analisi è emerso che siamo nel terzo anno consecutivo di “rincaro casa” per i Fuori sede, che vede una singola affittata mediamente a 416euro al mese, il 4% in più rispetto al 2016 e 9punti in più rispetto a tre anni fa.

Un trend evidentemente dovuto alla “costante crescita della domanda di stanze e posti letto in affitto” registrata negli ultimi anni. Se, infatti, fino a qualche tempo fa l’Home sharing era prerogativa degli studenti universitari Fuori sede, questa soluzione “ha guadagnato popolarità anche fra i lavoratori, non solo come forma di risparmio ma come nuovo stile di vita giovane e alla moda”, ha spiegato Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it.

Trend che vede ancora Milano come città più cara per i Fuori sede, con una media di 528euro mensili per una singola (+4% sul 2016), che sale vertiginosamente per chi cerca casa nelle zone più trendy della città come i Navigli o Porta Nuova, dove la cifra supera i 610euro. Persino maggiore, poi, è il rincaro delle doppie (+12%), con una spesa media che si aggira attorno ai 388euro.

Su Roma, invece, restano invariati i prezzi delle singole, affittate in media a 439 uro al mese, sebbene nel Centro storico e nelle zone adiacenti le facoltà i canoni superino i 500euro al mese, mentre per le doppie anche nella Capitale si assiste allo stesso trend di Milano, con un rialzo di 11 punti percentuali sul 2016 e una cifra media richiesta di 333euro al mese.

Terza classificata Firenze, ove il 2017 ha portato i maggiori rincari nelle locazioni di stanze, arrivando a una spesa di 401euro per una singola e di 284euro per una doppia, rispettivamente 13 e 14 punti percentuali in più sul 2016.

Seguono Bologna, Torino, Siena, Napoli, Pisa e Pavia, mentre Palermo e Catania si confermano le città più economiche per le locazioni dei Fuori sede.

Per visionare gli aumenti per città cliccare  qui.

L.S.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami