Due ruote: ecco le nuove tendenze della Sharing Economy

Pedalare fa bene al fisico, all’ambiente ed elimina tutti i potenziali disservizi dei mezzi pubblici. Non tutti, però, vogliono acquistare una bici, mentre sempre più italiani scelgono le Due ruote in Sharing Economy. Che aumenta sempre più le tipologie di servizi offerti.

Importati dalla Cina, OFO e Mobike si basano sul modello “free floating”, mentre Spine è un’idea tutta made in Italy, che mette un’e-bike in condivisione tra gruppi privati e che incentiva a pedalare sempre più.

Anche la ricerca del mezzo a Due ruote richiama molto il car sharing. Tramite App si possono visualizzare le bici più vicine, si prenotano per 15 minuti e si aprono dal lucchetto scansionando il QR code del mezzo con la fotocamera dello proprio smartphone.

Mobike è presente su Firenze e Milano, mentre OFO al momento è presente solo nel capoluogo lombardo. La prima è arancione, la seconda gialla, mentre entrambe hanno ruote piene, tutte in gomma, senza camera aria, cestino portapacchi e luci a LED.

Le Due ruote di Mobike hanno un solo rapporto e sono più piccole rispetto a quelle di OFO, che hanno in più anche un cambio a tre velocità. Entrambe pagabili con carta di credo via app, Mobike costa 30 centesimi ogni mezz’ora, mentre OFO è in fase di promozione e utilizzabile gratuitamente fino al 31 ottobre.

Diverso è il meccanismo di Spine, una sorta di Sharing Economy privata. In questo caso, infatti, si tratta di una bici elettrica che nasce per essere condivisa tra privati, studi professionali, uffici, gruppi di amici, famiglie, vicini di casa.

Dotate di un lucchetto intelligente gestito via App, tramite cui si può condividere il mezzo con nuovi utenti. Più si pedala, più l’e-bike di Shine ti premia, consentendo di accumulare Spinecoin, una valuta virtuale che può essere spesa nei negozi Spine o negli esercizi convenzionati per comprare prodotti ecosostenibili.

L’e-bike costa 1700-2000euro mentre pedalando si guadagnano 0,50 centesimi/km.

L.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami