Decarbonizzazione: Legambiente presenta il suo piano per l’Italia

Legambiente ha presentato un piano per la decarbonizzazione dell’Italia.

Con questo piano, secondo Legambiente sono possibili risparmi per 5,5 mld di euro all’anno. La decarbonizzazione consentirebbe anche una crescita dell’innovazione e lo sviluppo dell’occupazione (+ 2,7 milioni di posti di lavoro al 2030).

rinnovabiliIl Piano per il clima e l’energia racchiuso in una ‘roadmap‘ è stato presentato da Legambiente in occasione della prima giornata del decimo Forum ‘Qualenergia?’, organizzato insieme con La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat.

Il rapporto, realizzato da Elemens per Legambiente, supera i limiti della Strategia energetica nazionale (Sen). Indica inoltre il percorso per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e fermare l’aumento della temperatura terrestre entro 1,5-2 gradi.

Entro il 2018 l’Italia dovrà presentare il Piano nazionale clima-energia con obiettivi al 2030 coerenti con quelli dell’Ue. I target e le policy proposti dalla Strategia energetica nazionale, però non permettono il raggiungimento di questi obiettivi. Per questo motivo Legambiente ha stilato questa roadmap che consentirebbe il concretizzarsi degli obiettivi.

Ha presentare il piano è stato Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente. “Questo studio dimostra che l’Italia ha tutto l’interesse ad essere in prima linea nella sfida della sostenibilità”. I vantaggi saranno infatti sia per le imprese sia per i cittadini cittadini, oltre che dell’ambiente. Grazie alle tecnologie già in uso possiamo disporre già di case efficienti capaci di autoprodurre e scambiare energia. Il presente vede inoltre una mobilità sempre più elettrica e sostenibile con tram, metro e piste ciclabili.

Un’industria innovativa e un’agricoltura legata al territorio e avanzata nella produzione di biometano favoriscono ulteriormente il cambiamento. Secondo Zanchini la decarbonizzazione non è solo l’unica strada possibile per combattere i cambiamenti climatici. Questa è anche una grande opportunità di modernizzazione e sviluppo del Paese. Legambiente chiede così al Governo di mettere subito in campo politiche coerenti, a partire dalla Legge di Bilancio.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami