Bonus asilo nido 2017: dal 17 luglio al via le domande

Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie la Legge di Stabilità ha predisposto il Bonus asilo nido, un contributo economico di supporto della genitorialità, i cui dettagli esplicativi e disposizioni operative sono stati pubblicati lo scorso 22 maggio 2017 nella circolare INPS n°88. 1000 euro l’ammontare del contributo per i beneficiari.

Bonus asilo nidoPossono presentare la domanda per ottenere l’agevolazione i genitori, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, di minori nati o adottati nel 2016, a patto che siano residenti in Italia.

Il contributo, fino a un massimo di 1000 euro, erogato su base annua e parametrato su 11 mensilità, può essere utilizzato per far fronte a due diverse tipologie di spese familiari.

In primo luogo il Bonus asilo nido può essere impiegato per contribuire al pagamento della retta di frequenza agli asili nido pubblici e privati autorizzati a beneficio dei bambini nati, adottati o presi in affidamento dal 1° gennaio 2016.

In secondo luogo, il contributo consentirà il sostentamento di forme di supporto presso la propria abitazione nei casi in cui i figli dei genitori richiedenti il Bonus asilo nido abbiano un’età inferiore ai 3 anni e siano affetti da gravi patologie croniche che ne rendono impossibile la frequenza alla scuola dell’infanzia.

In tali casi, pertanto, l’agevolazione può essere utilizzata per sostenere le spese relative a forme assistenziali al domicilio del minore interessato.

Le domande potranno essere presentate dal prossimo 17 luglio fino al 31 dicembre 2017 per via telematica, tramite il servizio Inps dedicato che sarà pubblicato a breve.

Diversamente, gli interessati potranno inoltrare l’istanza del Bonus asilo nido attraverso il Contact Center del’Istituto o rivolgendosi agli enti di patronato e intermediari dell’Istituto.

Per maggiori dettagli sull’accesso all’incentivo economico e sulle modalità di presentazione delle domande consultare la circolare Inps n° 88 al seguente link.

 

L.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami