Leasing nautico: +196% nel primo trimestre 2016

Secondo quanto rilevato dal rapporto pubblicato da Assilea, Associazione Italiana Leasing, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, i contratti in leasing nel segmento nautica da diporto sono cresciuti nei primi tre mesi del 2016 del 53% per quanto riguarda il numero di accordi stipulati e del 196% nel loro valore.
L’andamento è stato particolarmente significativo soprattutto fra dicembre 2015 e gennaio 2016, in concomitanza con il Salone Nautico di Genova.

yachtGli analisti Assilea hanno evidenziato come, dopo sei anni di contrazione dei volumi, il leasing nautico italiano è tornato a crescere grazie soprattutto ad importanti operazioni andate in porto da parte di alcuni tra i principali operatori del settore. A fine 2015 gli importi finanziati sono cresciuti del 68,3%, consolidando i risultati positivi registrati durante l’anno precedente, quando si era registrato un +14% rispetto al 2013.
L’aumento dei valori è da ricondurre interamente a un incremento notevole del taglio medio finanziato, dato che il numero dei contratti nel 2015 è rimasto identico a quello del 2014. Durante il primo trimestre del 2016 l’intero settore ha potuto beneficiare significativamente del Salone Nautico, che ha portato nel solo mese di gennaio il raddoppio del numero di contratti rispetto all’anno precedente.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami