Agricoltura, arrivano nuovi incentivi

Novità in arrivo per le imprese del settore agricolo grazie all’approvazione nuovi bandi per il sostegno agli investimenti delle aziende agricole di alcune regioni.

In diverse regioni sono stati predisposti dei piani che prevedono lo stanziamento di risorse da investire per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità dei processi produttivi e la valorizzazione del comparto agricolo.

agricolturaIn Emilia Romagna è stato approvato un bando per il sostegno agli investimenti delle imprese agricole in forma singola, delle cooperative e delle imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”. Il bando prevede un contributo pari al 50% delle spese ammissibili per le imprese condotte da giovani e/o situate in aree con vincoli naturali o altri vincoli specifici, mentre, negli altri casi, è pari al 40% delle spese ammissibili, per piani di investimento che vanno dai 10.000 euro per le imprese ubicate in zone svantaggiate ai 20.000 euro per quelle situate in altri territori. Il bando è disponibile sul sito della Regione.

La Regione Abruzzo ha pubblicato invece il bando Pacchetto Giovani, rivolto agli imprenditori agricoli under 40 che intendono avviare una nuova azienda agricola o realizzare nuovi piani di investimento che prevedono la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, con orientamento alla vendita diretta, anche attraverso i canali commerciali della e-commerce. Al seguente link sono disponibili maggiori informazioni.

Incentivi anche in Basilicata, dove la Regione ha intenzione di sostenere gli agricoltori delle aree svantaggiate di montagna attraverso un nuovo bando mirato a compensare i mancati introiti dovuti ai vincoli che limitano la produzione, alla salvaguardia della biodiversità e al miglioramento della gestione delle risorse idriche. Il bando è disponibile sul sito della Regione Basilicata.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami