Case in asta: ecco a cosa è destinato il 5% dei mutui degli italiani

Nel mese di settembre 2017 circa il 5% delle richieste di mutuo online era legato all’acquisto di Case in asta. Lo rivela una recente indagine condotta dall’Osservatorio congiunto di Facile.it e Mutui.it.

Un segmento, quello delle Case in asta, che ogni anno registra più di 250mila esecuzioni immobiliari e che attira sempre più italiani, attratti soprattutto da una maggiore convenienza economica, che consente di comperare immobili a cifre nettamente inferiori a quelle di mercato.
Dall’indagine risulta, infatti, che la convenienza economica delle Case in asta si riscontra dal valore dei finanziamenti richiesti, poco più di 88.900euro, pari a ben il 63% del valore dell’immobile in questione.
A livello geografico, in testa alla classifica per il numero maggiore di preventivi richiesti in tal senso si posiziona la Lombardia con una richiesta su tre (30%). Seguono poi la Capitale (15%) e, poco sotto, il Veneto (10%).
Anche dal punto di vista delle richieste presentate effettivamente in banca la Lombardia si posiziona al primo posto tra le regioni italiane (30%), seguita questa volta da Emilia Romagna (12%) e solo due gradini sotto dal Lazio (10%).
Al crescente interesse degli acquirenti si aggiunge, poi, quello degli istituti creditizi, al punto che quasi tutte le banche ormai hanno prodotti finanziari ad hoc, mentre alcuni applicano direttamente gli stessi tassi di quelli riservati ai mutui tradizionali, ha spiegato Ivano Cresto, responsabile business unit mutui di Facile.it.
Un mercato più vantaggiosi anche dal punto di vista delle tempistiche, ove si registra una media di tre mesi per l’ottenimento di un finanziamento, a fronte dei 4,5 solitamente impiegati per arrivare al termine di una pratica di finanziamento di mutuo per un acquisto tradizionale.
Il fattore tempo, prosegue Cresto, è legato al fatto che nell’acquisto di Case in asta l’acquirente individua prima l’immobile di interesse e poi richiede il finanziamento. Tuttavia, pur presentando una serie di vantaggi, le case in asta sono un settore molto particolare, per cui diviene ancora più importante l’assistenza di un consulente.

L.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami