Sostenibilità: gli italiani sono sempre più green

Gli italiani si stanno interessando sempre di più a temi come la salute del pianeta e stanno diventando sempre più ecosostenibili. Il 2015 è stato un anno cruciale per questi temi grazie soprattutto ad Expo, che ha inciso non poco sull’avvicinamento verso le tematiche green.

Questo è quanto emerge dalla ricerca della seconda edizione dell’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile condotto da LifeGate e dall’istituto di ricerca sociale, economica e di opinione Eumetra Monterosa.

ambienteUn campione di 1000 persone rappresentative della popolazione italiana maggiorenne ha risposto a domande finalizzate a scoprire il rapporto tra italiani e sostenibilità, il livello di conoscenza sull’argomento e i comportamenti adottati nelle fasi di acquisto e di consumo. I ricercatori hanno confrontato poi i dati ottenuti con quelli raccolti prima di Expo 2015.

Ne è emerso che la percentuale di chi ritiene il tema della sostenibilità sia di fondamentale importanza è salita dal 27 al 37%, così come quella di chi ritiene sia una tendenza da cavalcare, che è passata dal 17 al 22%. Dal quadro generale tratteggiato dall’Osservatorio emerge che circa i due terzi degli italiani collocano il tema della sostenibilità davanti alla crisi economica e appare lampante che ad incidere sul livello di consapevolezza sia stato anche l’effetto di Expo, che ha operato come mezzo di diffusione di informazioni sul tema.

“Siamo di fronte ad un cambiamento significativo e sempre più rilevante della nostra cultura sociale. Esaurite le “vecchie” ideologie, l’attenzione alla sostenibilità sta diventando sempre più uno dei valori portanti del pensiero collettivo e dei comportamenti che ne seguono”, ha sottolineato il sociologo Renato Mannheimer alla presentazione dei dati.

Ti potrebbero interessare anche: