Come gestire un gruppo di lavoro

Gestire gruppi di lavoro significa saper motivare nel modo corretto le risorse che ne prendono parte e che apporteranno le proprie competenze al progetto comune.

gruppon lavoroIl manager del progetto sarà la figura su cui ricadrà laresponsabilità dell’intero gruppo, ed alla quale spetterà il compito di motivare e coordinare le risorse.

I dipendenti ed i collaboratori sono persone la cui sfera psicologica, sia personale che sociale, influisce significativamente sull’andamento del progetto, pertanto è indispensabile che venga posta grande attenzione al benessere della risorsa.

Le persone che prendono parte al progetto lavorativo dovranno essere messe in comunicazione tra loro perché sia possibile una collaborazione efficiente, con scambio proficuo di conoscenze e strategie.

Gli obiettivi comuni verranno perseguiti solamente se il clima di collaborazione risulterà sereno e produttivo, in un continuo lavoro di squadra.

All’interno del team sarà necessario mantenere comportamenti educati e di rispetto, con attenzione alle capacità di ogni singolo, individuando i punti di forza e le debolezze individuali.

Il team leader dovrà sempre porsi con un atteggiamento costruttivo di fronte al gruppo di lavoro, favorendo unasensazione di equità tra i diversi componenti: la percezione di scarsa equità è un fattore negativo estremamente determinante che può portare il lavoratore allo scontento, abbassando notevolmente lo standard lavorativo delle risorse.

Una comunicazione chiara e precisa degli obiettivi è un ottimo strumento che influisce sulla motivazione personale dei singoli, alla quale deve essere affiancata un’impostazione paritaria tra le parti, mantenendo comunque una gerarchia ben definita.

È importante infine dare grande importanza alle parole che si utilizzano nei confronti delle risorse, le quali dovranno avere il proprio spazio di autonomia, all’interno del quale si possano sentire stimolate ed incoraggiate, con la consapevolezza che le proprie capacità apporteranno benefici all’intero gruppo di lavoro.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami