Ciber war: sicurezza informatica vs hacker

La sicurezza della rete aziendale e dei contenuti digitali immessi nel web è ormai uno degli interessi principali sia per le aziende che per le istituzioni.

sicurezza_informaticaNegli ultimi anni si è assistito ad un aumento significativo di attacchi informatici da parte di hacker ed associazioni sovversive ai danni di siti internet e reti aziendali.

Il caso più eclatante è forse quello che risale allo scorso agosto e che ha visto il sito internet del quotidiano New York Times oscurato per ore a causa di un attacco rivendicato da hacker siriani.

Il blackout è stato possibile grazie ad un malware inviato ai dipendenti della testata giornalistica: in 3 persone hanno cliccato sul link malevolo generando un botnet.

Un botnet indica un dispositivo infettato da un malware che agisce sul sistema di antivirus e lo neutralizza, potendo così stabilire un sistema di rete tra dispositivi infettati.

Anonymous è ormai diventata famosa come comunità online che agisce per sabotare importanti siti internet: tra gli attacchi più significativi degli ultimi anni ricordiamo quelli ai danni di Enel, Agcom, WallStreetJournal, al sito del Vaticano fino ad arrivare ai siti di Carabinieri e Ministero della Difesa.

Come si può notare, anche i siti internet istituzionali non sono a prova di hacker: purtroppo il mondo del web è in costante evoluzione e per far fronte ai nuovi sistemi di attacco è necessaria una costante ricerca e innovazione.

Nel 2013 sono stati registrati oltre 6000 attacchi soltanto in Italia, rivolti a siti di università, Enti e Pubbliche Amministrazioni.

Il pericolo più grande lo corrono le organizzazioni che conservano in rete grandi quantità di dati sensibili e informazioni importanti che potrebbero finire nelle mani degli aggressori digitali.

La ciber war da parte di governi e istituzioni è sempre in atto, con lo sviluppo di strumenti di difesa e prevenzione che possono risultare utili sia per singoli cittadini che per i siti internet di istituzioni pubbliche.

Ti potrebbero interessare anche:

Bitnami